Le Filippine inaugurano un hub per l’agricoltura sostenibile e la cucina dell’Asia-Pacifico.

Le Filippine inaugurano un hub per l’agricoltura sostenibile e la cucina dell’Asia-Pacifico.

Sistemi alimentari indigeni regionali

Oltre le Filippine, l’incontro ha amplificato le esperienze locali provenienti da tutto il Sud-est asiatico, sottolineando come la conservazione della biodiversità, la sovranità alimentare e la sopravvivenza culturale siano interconnesse. I leader delle comunità indigene hanno condiviso le loro storie di come abbiano gestito le risorse naturali in modo sostenibile.

La comunità Tamambaloh Dayak in Indonesia, ad esempio, raccoglie miele selvatico mantenendo intatti gli ecosistemi forestali, mentre le comunità balinesi si sono dedicate alla conservazione delle varietà tradizionali di riso.

A fronte delle sfide future

Le discussioni emerse durante l’evento di Bacolod offrono un’importante opportunità per costruire una rete globale di attivisti per la sicurezza alimentare e la biodiversità. Slow Food si impegna a mantenere viva questa connessione, promuovendo eventi futuri ogni due anni per continuare a coltivare il dialogo e la cooperazione tra le comunità alimentari.

Per saperne di più sull’importanza dell’agroecologia e dei sistemi alimentari indigeni, si possono consultare fonti ufficiali come il Slow Food International e il Global Biodiversity Outlook.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *