Voci indigene: dall COP30 allo Sri Lanka, protagonisti di clima e sovranità alimentare.

Voci indigene: dall COP30 allo Sri Lanka, protagonisti di clima e sovranità alimentare.

Herman Kumara, un attivista di lunga data, ha utilizzato l’incontro per evidenziare le sfide pressanti che affrontano i pescatori e i produttori alimentari su piccola scala sotto l’attuale economia globale e le politiche “blu”. I partecipanti hanno sottolineato la necessità di una nuova via d’uscita per il mondo, culminando nella “Dichiarazione di Kandy”.

Questa dichiarazione ha denunciato estrazioni minerarie guidate dalle corporazioni, monocolture e pratiche che sradicano comunità e degradano ecosistemi, alimentando inquinamento. La Dichiarazione ha richiesto anche il pieno rispetto e l’attuazione della Dichiarazione ONU sui Diritti dei Popoli Indigeni e della dichiarazione sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici rurali, rimarcando l’urgenza di restituire i diritti fondiari e culturali delle comunità indigene come priorità globale.

Infine, secondo Rajapakse, la visione centrale del forum è l’agroecologia, che promuove l’agricoltura nel rispetto di principi ecologici come la biodiversità e il ciclo delle risorse naturali, valorizzando anche le conoscenze locali e l’innovazione condotta dagli agricoltori.

Per approfondire, puoi visitare le seguenti fonti ufficiali:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *