Voci indigene: dall COP30 allo Sri Lanka, protagonisti di clima e sovranità alimentare.

Voci indigene: dall COP30 allo Sri Lanka, protagonisti di clima e sovranità alimentare.

Verso una nuova visione agroecologica

Il Forum Nyéléni prende il nome da una leggendaria donna maliana, simbolo della missione centrale del forum: difendere la sovranità alimentare e i diritti fondiari. Diversamente dai vertici climatici di alto livello dominati da interessi governativi e aziendali, Nyéléni pone al centro le persone che vivono direttamente dalle terre, dalle foreste e dalle coste – le cui esistenze dipendono dagli ecosistemi.

Circondati da crisi sovrapposte quali il collasso climatico, la distruzione ecologica e l’ineguaglianza crescente, i delegati del forum hanno lavorato per tracciarne un’alternativa globale, dal basso, a un modello agricolo industriale, all’estrattivismo e alla mercificazione della natura. Per molti partecipanti srilankesi, la crisi climatica non è più una minaccia futura, ma sta già ridefinendo le vite quotidiane, come dimostrato dagli effetti devastanti del ciclone Ditwah che ha colpito 22 dei 25 distretti dell’isola.

Inoltre, i piccoli agricoltori di riso nelle zone aride devono affrontare piogge irregolari; le comunità di pescatori costieri vivono una diminuzione delle popolazioni ittiche e mari sempre più violenti; e le donne delle piantagioni e delle aree rurali affrontano crescenti insegurezze alimentari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *