Ciclone Harry, Schifani nel Siracusano: pubblicati i primi bandi sui ristori
Al termine della visita sul campo, Schifani ha partecipato a una riunione in Prefettura a Siracusa, accolto dal prefetto Chiara Armenia. All’incontro erano presenti i rappresentanti delle istituzioni locali e i vertici delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di fare il punto sugli interventi più urgenti per la messa in sicurezza dei territori.
Il presidente ha definito la riunione «utilissima», perché ha consentito di approfondire alcune situazioni particolarmente critiche. Tra queste, quella della marineria di Portopalo di Capo Passero, dove una parte del porto è stata seriamente danneggiata, limitando l’attività della flotta peschereccia. «Ce ne faremo subito carico», ha assicurato Schifani, promettendo interventi mirati per consentire ai pescatori di tornare al lavoro.
Pur riconoscendo che il Siracusano è stato forse meno colpito rispetto ad altri territori, il governatore ha ribadito che tutte le aree interessate riceveranno la stessa attenzione. «Regole uguali per tutti – ha dichiarato – per tutelare il territorio e garantire la tenuta economica della Regione».

