Ciclone Harry, Schifani nel Siracusano: pubblicati i primi bandi sui ristori

Ciclone Harry, Schifani nel Siracusano: pubblicati i primi bandi sui ristori

Durante il sopralluogo, il presidente ha assicurato che la Regione è pienamente mobilitata per accelerare le procedure e garantire interventi rapidi. Sono già stati stanziati 95 milioni di euro per far fronte ai primi bisogni, mentre dal governo nazionale sono attese ulteriori misure straordinarie. Secondo quanto anticipato in Parlamento dal ministro Nello Musumeci, l’esecutivo centrale è pronto a sostenere le regioni colpite con nuovi fondi.

Schifani ha inoltre ricordato l’impegno del ministro e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani nel portare avanti, in sede europea, la richiesta di accesso al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, accompagnata da una deroga alla direttiva Bolkestein. Un passaggio considerato fondamentale per tutelare il comparto turistico-balneare, già messo in ginocchio dalle mareggiate.

L’obiettivo dichiarato è quello di garantire risposte concrete in tempi brevi, evitando rallentamenti burocratici che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione economica e sociale delle aree colpite.

L’incontro in Prefettura e il coordinamento istituzionale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *