Catanese vince Masterchef, Valeria Raciti trionfa nel popolare talent

Catanese vince Masterchef. È Valeria Raciti, 32 anni di Aci Sant’Antonio, la vincitrice dell’ottava edizione di Master chef Italia, il talent di cucina che vede come protagonisti cuochi amatoriali. Partita da Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania.

Valeria si è aggiudicata 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

Annunciata la sua vittoria da parte dello chef Antonino Cannavacciuolo, Valeria Raciti, ha esclamato “La mia faccia andrà sulla copertina di un libro di ricette. Mi devo mettere a dieta!”

Valeria Raciti si è distinta per la sua genuinità, pacatezza e passione per la cucina. Il suo menù degustazione dal titolo “Tra me e me” ha il profumo e i sapori della sua terra non senza azzardare e rischiare nella fusione degli ingredienti.

La sfida finale l’ha vista trionfare contro Gloria Clama e Gilberto Neirotti due avversari agguerriti e temibili, ma il talento della siciliana ha avuto la meglio.

Catanese vince Masterchef.: il suo menù degustazione

Il menù dal nome “C’era una volta” parte con una rivisitazione della classica bruschetta, creata con pane di Altamura, aglio, olio evo, basilico e sferificazione di pomodoro.

A seguire un “Cannolo di alici marinate” composto da alici, ripieno di battuto di melanzane con aria di prezzemolo, mandorle tostate, uova di trota e salicornia.

Il suo primo piatto, che ha visibilmente stupito i giudici per il coraggio è stato “Incontro tra tradizione e innovazione” uno spaghetto risottato con ricci di mare, spuma al cocco e alghe.

Ma la sua vittoria è stata suggellata dal secondo,“Gli opposti a volte si attraggono”  una guancia di vitello baciata da gambero crudo con bisque al Marsala e giardiniera di radici definito, da tutti i giudici “il piatto della serata”.

Il piatto meno apprezzato è stato il “Piccione al tè Oolong Phoenix”, che per la sua cottura sbagliata ha ricevuto le critiche dei quattro giudici

Anche il dessert non ha entusiasmato “Lieto fine” composto da un gelato alla ricotta su terra al pistacchio con coulis di lamponi e spuma di agrumi.