Ruolo del progetto di stufe in Camerun nella riduzione della deforestazione.

Ruolo del progetto di stufe in Camerun nella riduzione della deforestazione.

Vantaggi delle Stufe Migliorate

A Bang, una comunità di circa 3.000 abitanti, i residenti dipendono dalla legna per cucinare. Una madre di undici figli, Astha Pabami, racconta di come l’utilizzo della nuova stufa abbia cambiato il suo modo di cucinare. Durante una piovosa mattina di luglio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, è riuscita a preparare un pasto utilizzando solo quattro pezzi di legna, rispetto agli otto-dieci utilizzati con il vecchio sistema di cottura a tre pietre.

Queste stufe non solo producono meno fumi nocivi, migliorando la salute degli utenti, ma richiedono anche un minor dispendio di legna, consentendo alle famiglie di risparmiare tempo nella raccolta del materiale da fuoco. La Pabami nota che la quantità di legna da raccogliere durante la stagione secca è diminuita, permettendo alle donne di dedicarsi maggiormente ad altre attività domestiche e agricole.

In località come Bang, l’approvvigionamento di legna è legato direttamente alla preservazione della foresta circostante. La raccolta eccessiva di legna porta a conseguenze devastanti, come l’erosione del suolo, l’aumento del rischio di inondazioni e danni causati da forti venti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano combustibili solidi come la legna per cucinare, contribuendo all’inquinamento atmosferico e ai problemi di salute pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *