Obiettivo Terra 2026: Iscrizioni aperte dal 30 gennaio per un futuro sostenibile!
ROMA (ITALPRESS) – Preparati a immortalare la bellezza della natura italiana! Il 30 gennaio 2026 aprono ufficialmente le iscrizioni alla nuova edizione di “Obiettivo Terra 2026”, un concorso di fotografia geografico-ambientale targato Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana e Federparchi. Quest’anno, il contest si rinnova e amplia le sue collaborazioni con nomi di spicco come il Gruppo FS, Haiki+ e Comset, migliori alleati della mobilità sostenibile e dell’economia circolare.
Le novità dell’edizione 2026
Il concorso di quest’anno presenta un’importante innovazione: l’ampliamento delle aree protette da immortalare. Oltre ai Parchi Nazionali e Regionali, ai Siti di Rete Natura 2000, Riserve Biosfera e Geoparchi Unesco, i fotografi potranno candire le loro opere da numerose altre Aree Protette. L’obiettivo è rendere la partecipazione ancora più inclusiva e variegata, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio nella celebrazione della biodiversità.
“Obiettivo Terra” giunge così alla sua 17^ edizione, portando avanti la mission di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità e della conservazione ambientale. Il concorso cerca di raccogliere opere artistiche e scientifiche che valorizzino il patrimonio naturale italiano, incentivando allo stesso tempo un turismo più consapevole e sostenibile.
Un tributo alla biodiversità italiana
Il contest rappresenta un vero e proprio tributo all’Italia, nazione leader in Europa per biodiversità di flora e fauna. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 maggio 2026 a Roma, coincidente con la Giornata Internazionale della Biodiversità e la Giornata Europea dei Parchi, simbolo della bellezza naturale e culturale custodita nel nostro territorio.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni entro il 15 aprile 2026. Dal 30 gennaio al 15 aprile 2026 (in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Arte), i partecipanti potranno presentare una foto scattata in una delle Aree Protette selezionabili. La partecipazione è gratuita: basterà completare il form online sul sito ufficiale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia che rispetti le linee guida tecniche del regolamento.
Il primo premio, “Obiettivo Terra 2026”, assegnerà al vincitore una somma di 1.000 euro, una targa commemorativa e l’opportunità di esporre il proprio lavoro in gigantografia a Roma. Inoltre, l’immagine vincente diventerà la copertina del volume “Obiettivo Terra 2026: l’Italia amata dagli italiani”.
Non mancheranno anche le Menzioni Speciali: saranno premiate 11 fotografie in diverse categorie, tra cui Alberi e Foreste, Avifauna e Fauna Selvatica. In collaborazione con enti come il WWF e la LIPU, verranno riconosciuti i lavori che più si sono distinti per qualità e originalità. Inoltre, nuovi premi speciali saranno assegnati per la categoria “Italian Destination 2026” e altre aree tematiche, rendendo il contest ancora più accattivante e diversificato.
Iniziative per l’inclusività e la sostenibilità
Un’importante novità sarà il Premio “Parco inclusivo 2026”, offerto in collaborazione con Fiaba, per valorizzare quelle aree protette che si sono distinte in iniziative a favore dell’accessibilità per le persone con disabilità. “Obiettivo Terra” si distingue per il suo approccio inclusivo, cercando di coinvolgere ogni appassionato di fotografia.
Nel corso degli anni, il concorso ha ottenuto numerosi riconoscimenti istituzionali, tra cui la Medaglia e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini di vari Ministeri. Ad oggi, ha visto la partecipazione di circa 18.000 opere fotografiche, creando uno dei più grandi archivi fotografici nazionali sulle Aree Protette d’Italia.
Inoltre, selezioni tematiche delle foto sono state oggetto di esposizioni nazionali e internazionali, come quelle tenutesi presso l’ONU e la FAO, elevando ulteriormente il profilo del concorso e delle opere in esso partecipanti. Tra i partner tecnici figurano nomi come Parks.it, Earth Day Italia e Trekkig&Outdoor, che contribuiscono a sostenere questa importante iniziativa.
Per maggiori informazioni e per non perdere l’occasione di partecipare a questo fantastico contest, visita il sito ufficiale di “Obiettivo Terra 2026” e preparati a condividere la tua visione della bellezza della natura italiana!
– Foto ufficio stampa Fondazione UniVerde –
(ITALPRESS).
Fonti: www.obiettivoterra.eu, Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana.
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
