IUCN crea un gruppo dedicato alla conservazione di microrganismi in pericolo per la vita terrestre.

IUCN crea un gruppo dedicato alla conservazione di microrganismi in pericolo per la vita terrestre.

Verso un Futuro Sostenibile

La conservazione e il ripristino delle comunità microbiche possono aiutare a prevenire gravi declini della biodiversità e proteggere interi ecosistemi. Peixoto sottolinea che non possiamo considerare la conservazione come un obiettivo separato dai microbi: “I microbi sono i motori dei cicli biochimici; plasmano il pianeta e tutti gli esseri viventi, compresi gli esseri umani, dipendono dal loro microbioma associato.”

Il prossimo passo per l’IUCN sarà definire gruppi specifici di microrganismi minacciati vitali per la salute del pianeta e sviluppare piani di conservazione. Questa imponente sfida potrebbe richiedere la creazione di biobanche e strutture di crioconservazione in tutto il mondo, per garantire il futuro di queste comunità microscopiche e, in ultima analisi, la salute del nostro pianeta.

Fonti ufficiali da esaminare includono:
– Gilbert, J. A., Peixoto, R. S., & Scholz, A. H. (2025). “Launching the IUCN microbial conservation specialist group as a global safeguard for microbial biodiversity.” Nature Microbiology.
– Becker, G. et al. (2022). “Low microbiome diversity in threatened amphibians from two biodiversity hotspots.” Animal Microbiome.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *