IUCN crea un gruppo dedicato alla conservazione di microrganismi in pericolo per la vita terrestre.
Piani di Conservazione per i Microrganismi
Il nuovo gruppo specializzato dell’IUCN prevede di creare piani di conservazione per le comunità microbiche minacciate da attività umane. Questo compito non è semplice, come spiega Jack Gilbert, co-presidente del gruppo, poiché gli strumenti di valutazione creati per piante e animali più grandi non si adattano facilmente ai microrganismi. Gilbert sottolinea quanto sia importante capire che anche i microrganismi sono a rischio, proprio come animali e piante.
“Allo stato attuale, riconosciamo che la perdita di biodiversità sta avvenendo in ogni scala di vita, incluso il mondo microbico. I microrganismi supportano la salute degli ecosistemi ovunque, ed è tempo di trattare la conservazione microbica con la stessa urgenza che riserviamo a piante e animali,” dice Guilherme Becker, professore associato alla Pennsylvania State University.
La ricerca ha anche evidenziato che attività umane come il cambiamento di dieta possono influenzare la diversità dei microbi nel nostro intestino, portando a conseguenze negative per la salute umana. Questi cambiamenti non influenzano solo la salute, ma possono avere risvolti profondi anche sull’ecosistema marino, dove il Prochlorococcus gioca un ruolo fondamentale nell’ossigeno.
