IUCN crea un gruppo dedicato alla conservazione di microrganismi in pericolo per la vita terrestre.

IUCN crea un gruppo dedicato alla conservazione di microrganismi in pericolo per la vita terrestre.

Microbi e Salute del Pianeta

I microrganismi marini producono enormi quantità di ossigeno, vitale per molte specie marine. Ma il cambiamento climatico minaccia questi organismi, e la nostra modernità contribuisce a una perdita di importanti specie batteriche, come il Bifidobacterium infantis, che aiutano a digerire il latte materno nei neonati.

Peixoto e il suo team stanno esplorando l’uso di probiotici corallini per ripristinare la salute dei coralli durante i periodi di stress. Queste pratiche possono aiutare i coralli e gli altri organismi a sopravvivere agli eventi di riscaldamento marino, che stanno diventando sempre più comuni. Inoltre, il lavoro di Becker ha mostrato che molte specie di anfibi in pericolo nelle foreste tropicali hanno una diversità microbica sulla pelle ridotta a causa del cambiamento climatico, rendendoli più vulnerabili a malattie.

Evidenze scientifiche suggeriscono che le comunità microbiche sulle cortecce degli alberi potrebbero svolgere ruoli vitali nei cicli di metano, gas serra potente, e altre sostanze inquinanti nocive. Questo apre la strada a pratiche di riforestazione più consapevoli, che possano selezionare specie arboree in grado di ospitare questi microrganismi benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *