Importante zona umida in Angola ottiene riconoscimento ufficiale Ramsar, valorizzando la biodiversità locale.
David Goyder, direttore della ricerca botanica del NGOWP e membro dei Royal Botanic Gardens di Kew, Regno Unito, ha sottolineato che i suoli profondi e sabbiosi della torre d’acqua sostengono le foreste decidue di miombo. Queste foreste ospitano piante altamente specializzate, molte delle quali sono uniche della regione, come il Cochlospermum adjanyae, un albero che cresce principalmente sottoterra, con pochi fiori gialli che spuntano in superficie.
“La conservazione delle foreste di miombo è essenziale per mantenere questa fonte d’acqua”, ha affermato Goyder. È interessante notare che i popoli Luchazi locali vietano culturalmente la costruzione vicino alle fonti d’acqua, svolgendo un ruolo chiave nella sostenibilità dell’ecosistema da generazioni.
“Ogni 20 chilometri c’è una valle e un fiume”, ha spiegato Costa. “Tutti sono cristallini, a corso libero; non c’è sviluppo; le persone vivono secondo le loro antiche tradizioni e credenze; le foreste sono intatte, non c’è produzione di carbone.”
