I condor della California si riproducono nel Pacifico nord-occidentale dopo un secolo, territorio Yurok.

I condor della California si riproducono nel Pacifico nord-occidentale dopo un secolo, territorio Yurok.

Una Popolazione Sotto Minaccia

Insomma, la nidificazione arriva in un momento di cauta ottimismo per la specie. Secondo un conteggio del dicembre 2025 del Servizio Pesca e Fauna Selvatica degli Stati Uniti, la popolazione totale del condor della California ammonta a 607 individui, segnalando un recupero drammatico rispetto al 1982, quando ne esistevano solo 22.

Dal 1987, ogni condor superstite è stato catturato per un programma di allevamento di emergenza. Le reintroduzioni sono iniziate nel 1991 e si sono ora espanse a siti in California Centrale e Meridionale, Arizona, Baja California e, ora, nel Pacifico Nord-Occidentale.

Nonostante i progressi, la specie affronta minacce persistenti. L’avvelenamento da piombo rimane la principale causa di mortalità tra i condor, mentre negli ultimi anni l’influenza aviaria ha causato la morte di oltre 20 condor nel gruppo del sud-ovest. A gennaio 2025, un giovane condor, Pey-noh-pey-o-wok’, è stato trovato morto nel parco nazionale di Redwood, diventando la prima perdita per il gruppo della California del Nord.

Oggi, 24 condor sono in volo all’interno del territorio ancestrale Yurok, e il programma NCCRP prevede di rilasciare almeno un nuovo gruppo ogni estate per i prossimi vent’anni. Qualunque sia l’esito di questo nuovo tentativo di nidificazione, la volontà dei condor reintrodotti di riprodursi nella loro area storica rappresenta un passo significativo per un programma di recupero che dura da oltre quattro decenni.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito del U.S. Fish and Wildlife Service, che offre aggiornamenti sulla situazione dei condor e sull’importanza di questi straordinari uccelli nel nostro ecosistema.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *