Dieci concerti gratuiti nelle chiese di Palermo dal 26 dicembre al 6 gennaio

Wind Ensemble

Dopo l’apertura in Cattedrale nel giorno di Santo Stefano, la rassegna di concerti gratuiti nelle chiese offerti dai Club Service cittadini Natale a Palermo, prosegue con il secondo appuntamento: sabato 27 dicembre alle 19 nella chiesa di Sant’Anna alla Misericordia, con il Wind Ensemble, storica formazione di fiati nata in Conservatorio, che propone un programma tra Mozart e Schubert, valorizzando la scrittura cameristica per strumenti a fiato. Fanno parte dell’ensemble, Salvatore Ferraro e Gianni Muccio (oboi), Giovanni La Mattina e Andrea Santangelo (clarinetti), Tommaso Santangelo e Biagio Benenato (corni), Antonello Lo Presti e Giulia Porcaro (fagotti), tutti musicisti che hanno studiato al Conservatorio di Palermo e, successivamente hanno seguito corsi di perfezionamento con i maestri Angelo Persichilli e Angelo Faja. Il Wind Ensemble ha svolto un’intensa attività concertistica suonando nei maggiori centri della Sicilia. Eseguirà la Serenata per fiati KV 388 di Mozart, il Minuetto e Finale in Fa Magg di Schubert e una selezione da Le nozze di Figaro K492. Ingresso libero.

Antonio Putzu

Domenica 28 dicembre alle 19, tra stucchi e marmi mischi della splendida Chiesa della Concezione al Capo, il Travel Trio accompagna il pubblico in Viaje, viaggio musicale che attraversa Mediterraneo e il Nord Europa tra suggestioni jazz, tradizione colta e contaminazioni etniche. Formato da Marcello Biondolillo (pianoforte), Aurelio Fragapane (fisarmonica, tastiere, percussioni) e Antonio Putzu (fiati), il Trio si lancia da una sponda all’altra del Mediterraneo, sulle grandi vie d’acqua, lungo il Danubio, sulle strade polverose battute da mercanti e viaggiatori, eserciti e carrozzoni di zingari. L’ensemble esalta le affinità, coglie i punti di contatto, le assonanze tra le culture; senza cancellare le differenze, le armonizza e le risolve nel gioco della scrittura, che deve certamente tanto alla tradizione classica occidentale, senza esitare però a ‘sporcarsi’ un po’ le mani con suggestioni, ritmiche e sonore, provenienti da altri generi musicali, o spazi di improvvisazione. Musiche di Tierse, Hure, Hill, Johow, Camacho, Astor Piazzolla, Grieg, Svensk, Sakamoto, Hecker, Bridge, Gershwin, brani tradizionali irlandesi. Ingresso libero.

Lunedì 29 dicembre nella chiesa di San Francesco di Paola, spazio al Latin Jazz Quintet guidato dal pianista Mike Mazzari, con guest il trombettista Alessandro Presti, tra i nomi più sensibili della nuova scena jazz italiana. Un concerto che intreccia radici afro-latine, improvvisazione e scrittura contemporanea, in equilibrio tra energia e raffinatezza.

Promotore della manifestazione è il Rotary Club Palermo Est, affiancato dai diversi Club Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con il contributo del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio (delegazione Sicilia Occidentale) e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia; di Ande, Fidapa, Volo, Idea Hub e di numerose altre associazioni cittadine. Il festival, ideato e costruito anche in questa diciassettesima edizione, da Giacomo Fanale, ha il sostegno di Comune di Palermo, Settimana delle Culture e Associazione Nazionale dei Carabinieri, oltre al supporto degli sponsor che rendono possibile l’iniziativa.

Aurelio Fragapane

IL CALENDARIO

Sabato 27 dicembre
Chiesa di Sant’Anna alla Misericordia – ore 19
Wind Ensemble

Domenica 28 dicembre
Chiesa della Concezione al Capo – ore 19
Viaje
Travel Trio

Lunedì 29 dicembre
Chiesa di San Francesco di Paola – ore 19.30
Latin Jazz
Latin Jazz Quintet – Mike Mazzari, pianoforte – con Alessandro Presti, tromba

Martedì 30 dicembre
Chiesa di San Giuseppe dei Teatini – ore 19
Concerto sinfonico
Orchestra “La Nuova Generazione” Liceo Regina Margherita | diretto da Giovanni La Mattina

Venerdì 2 gennaio
Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa – ore 19
Symphonic Band “Giacomo Candela”
Direttore Nicolò Scavone – Franco Foderà al piano

Sabato 3 gennaio
Chiesa di Sant’Agostino – ore 19.30
Vincenzo Colonna Romano, pianoforte

Domenica 4 gennaio
Casa Professa – ore 20
Concerto di Natale
SeiOttavi

Lunedì 5 gennaio
Chiesa della Pietà – via Torremuzza – ore 19
Concerto di Natale
Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” dirette da Antonio Sottile

Martedì 6 gennaio
Chiesa di San Domenico – ore 19.30
Concerto per l’Epifania
Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *