ULTIM’ORA Sicilia, abolite le auto: cammini solo su un asino | Questo Comune ha deciso di abolire i mezzi | Risparmi e non inquini

Asino - fonte_Canva - sicilianews24.it
Asino – fonte_Canva – sicilianews24.it

In Sicilia sono state abolite le automobili in maniera radicale e adesso si cammina solo sugli asini, il comune ha deciso che i mezzi sono da abolire. 

La notizia che sta circolando ha letteralmente spiazzato tutti e al momento sta rimbalzando su tutti le pagine web. Ci sarebbe un’isola italiana che avrebbe deciso di voltare le spalle alla modernità per tornare a uno stile di vita molto più sostenibile. In questo luogo le auto devono essere dimenticate perché  ci si muove in una maniera completamente differente.

Un Comune in Sicilia avrebbe deciso di eliminare in maniera completa l’utilizzo di mezzi motorizzati, sostituendoli con un sistema di mobilità a piedi, in bicicletta e addirittura a dorso d’asino.

Quella che sarebbe stata presa è una scelta radicale, che verrebbe motivata da una precisissima visione ambientale e culturale; un modo per riuscire a riscoprire quello che è il rapporto più autentico possibile con il territorio, abbattendo l’inquinamento e riuscendo quindi a recuperare delle tradizioni locali molto antiche.

Una notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta, che ha ridotto lo stress e i costi della mobilità.

Addio smog e benzina: ora si viaggia a passo lento

Non si tratta solo di un esperimento, ma di un cambiamento strutturale, non vengono utilizzate automobili, ma nemmeno motorini e autobus, con la mobilità che è stata letteralmente rivoluzionata. Ai visitatori viene chiesto di parcheggiare i propri veicoli fuori dal territorio comunale, da lì in poi si va solo a piedi, in bici oppure accompagnati da simpatici asinelli, quest’ultimi sono diventati le vere star di questo luogo. Un metodo efficace di risparmio energetico con l’abbattimento delle emissioni, questo è il risultato che se ne ricava.

I residenti in un primo momento erano molto scettici, salvo poi rendersi conto che in questo modo si vive meglio con: meno stress, più socialità, bambini che giocano per strada in sicurezza, anziani che si muovono senza paura. Una mobilità completamente nuova, lenta, che permette anche ai turisti di avere un’esperienza veramente unica.

Isola dell'Asinara - fonte_Facebook - sicilianews24.it
Isola dell’Asinara – fonte_Facebook – sicilianews24.it

La verità: siamo non molto lontani dalla Sicilia

No, questa volta non ci troviamo nella bella Sicilia, ma in lei che è la sua antagonista per eccellenza. Stiamo parlando dell’isola dell’Asinara, a nord della Sardegna. Un paradiso incontaminato area marina protetta e parco nazionale, accessibile solo tramite traghetto e priva di qualsiasi forma di trasporto motorizzato privato.

Un’isola bellissima dove ci si muove solo: a piedi, in bicicletta o su mezzi elettrici autorizzati e con i suoi famosissimi asinelli bianchi che le danno il nome. Una scelta ambientale estremamente rispettosa, che rende l’isola una vera eccezione non solo in Italia ma nell’Europa intera.