Sanremo 2015: nel solco della tradizione vince Il Volo

Il Volo vince il 65esimo festival di Sanremo. Secondo Nek e terza Malika Ayane. Il premio miglior arrangiamento e il premio Lucio Dalla della sala Stampa sono stati assegnati a Nek. Il premio della critica Mia Martini invece è andato a Malika Ayane. Nella fase finale delle votazioni non è mancato l’inconveniente tecnico nel momento dell’annuncio della classifica finale: per errore viene dato eliminato Nek, mentre in realtà è uno dei tre finalisti.
La serata finale era stata aperta dal Nabucco di Verdi nella versione rock della Premiata Forneria Marconiinsieme alla banda dell’Esercito. Poi gli ospiti speciali: da Gianna Nannini a Giorgio Panariello fino a Will Smith.
La prima ospite della serata è stata proprio la Nannini che ha cantato il suo successo “Sei nell’anima”. La cantante ha steccato durante l’esibizione, ma è stata accolta dalla standing ovation del teatro Ariston. “Una donna che è un ciclone di energia”, ha detto Carlo Conti. La rocker toscana ha iniziato con ‘L’immensità’, cover del brano scritto da Don Backy e Mogole portata a Sanremo nel 1967 nella doppia versione di Don Backy e Johnny Dorelli.
Dopo le prime esibizioni è stato il turno del comico Panariello che ha fatto il suo ingresso sul palco imitando Renato Zero con un abito ad albero dorato ricoperto di cuori e rose rosse e un copricapo con sopra una statuina di un Cupido, in occasione di San Valentino. “In ‘sti tempi di crisi – ha scherzato – la parola d’ordine è semplicità, io sono contrario ai fronzoli”. Poi le battute sulla politica: “Tsipras ha detto: ‘Non paghiamo la troika’. E Berlusconi ha risposto: ‘Scusi, se mi posso permettere, le troike van pagate”. Qualche polemica per il passaggio sull’aspetto fisico dei politici: “Renzi ha capito che per vincere in politica l’immagine era tutto. Infatti Berlusconi ha vinto perché ha candidato la Carfagna, la Prestigiacomo, la Gelmini. Renzi, furbo, ha candidato la Madia, la Moretti, la Boschi. Ecco perché il governo Monti non ha funzionato, perché si è presentato con lei (indicando una foto dell’ex ministro Anna Maria Cancellieri, ndr)”. E ha concluso: “Conti tranquillo, Renzi ha detto ‘stai sereno’ che il festival lo rifai nel 2016″.