Il “Romanzo culinario” di Bonetta dell’Oglio arriva a Catania

Lunedì 16 aprile, a partire dalle ore 17.30, in esclusiva a Catania per FudOFF, Bonetta dell’Oglio ed Eleonora Lombardo presenteranno “Romanzo culinario. La cucina di Bonetta dell’Oglio, una rivoluzione siciliana” (Edizioni LEIMA).

A rendere l’incontro una jam session di cucina, passione e rivoluzione ci penserà Francesco Seminara di Soul Salad, a dare poesia a ogni ingrediente la food blogger Rossana Brancato alias Violetta Candita. A mettere un pizzico di magia e ad ospitare l’evento nell’atmosfera unica di Fudoff, la squadra di Andrea Graziano.

FudOff, immerso nel cuore enogastronomico di Catania, in via Santa Filomena 28, è ormai diventato un punto di riferimento per un dopocena di classe o un aperitivo inequiparabile. Ed è qui che, lunedì, sarà possibile partecipare alla “uan special ediscion…buk presentescion & l’ov”.

Chi è Bonetta dell’Oglio

Bonetta dell’Oglio nasce a Palermo e viene educata a tavola dalla nonna Angelina e al buon gusto da Ada,sua madre. Studia in Inghilterra e dopo anni a restaurare e decorare antichi palazzi, nel 2004 mette la sua abilità manuale e la sua ricercatezza estetica al servizio della cucina gourmet.

Diventa patron e chef della Dispensa dei Monsù, che gestisce per dieci anni portandola a ottenere segnalazioni nelle migliori guide internazionali. Una “pasionaria” capace di creare ricette edonistiche come il Sushiliano®, il Sushi Siciliano, ma soprattutto di portare avanti una rivoluzione nelle cucine, e ancora prima nei campi, perché ogni giorno si possa mangiare con le stelle a tavola. È stata una dei protagonisti della seconda edizione italiana della trasmissione televisiva Top Chef.

Chi è Eleonora Lombardo

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Dopo la laurea in lettere antiche, ha conseguito il master in “Teoria e tecnica della narrazione” presso la Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro con Emma Dante. Giornalista pubblicista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di Repubblica e insegna Racconto per la scuola Holden. di eccellenza siciliana, corredato da un ricettario innovativo che traduce in versione gourmet i piatti sontuosi della cucina palermitana.