Primati a rischio: minacce crescenti e un futuro preoccupante per due specie in pericolo.

Primati a rischio: minacce crescenti e un futuro preoccupante per due specie in pericolo.

La Necessità di Maggiori Ricerche e Collaborazioni

Le ricerche hanno dimostrato che i loris sono più vulnerabili rispetto ad altre specie di primati, principalmente a causa delle loro caratteristiche ecologiche e biogeografiche limitate. L’indagine sulla diversità genetica dei loris, specialmente in isole piccole e isolate, costituisce un altro aspetto cruciale della ricerca. È fondamentale approfondire la conoscenza delle varie popolazioni per attuare misure di protezione efficaci.

In questo contesto, l’elenco delle specie minacciate pubblicato recentemente dall’IUCN sottolinea l’importanza dell’azione collettiva. La salvaguardia di queste specie non è solo un compito per i biologi della conservazione ma una responsabilità condivisa tra governi, organizzazioni non governative e comunità locali. Affrontare la crisi della biodiversità richiede un impegno globale e strategie di conservazione integrate, mirate non solo alla salvaguardia delle specie, ma anche alla protezione degli habitat vitali.


– Fonkwo, S. N., Mbida, M., Angwafor, T. E., & Ebua, V. B. (2015). “Activity budget of Preuss’s red colobus in Korup National Park, Cameroon”. International Journal of Biological and Chemical Sciences, 9(4), 1799-1808.
– Linder, J. M., et al. (2021). “Population status of the critically endangered Preuss’s red colobus monkey and recommendations for its conservation”. International Journal of Primatology, 42(2), 262-282.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *