Primati a rischio: minacce crescenti e un futuro preoccupante per due specie in pericolo.

Primati a rischio: minacce crescenti e un futuro preoccupante per due specie in pericolo.

Iniziative di Conservazione: La Collaborazione è Fondamentale

Ekwoge Abwe, direttore del Cameroon Biodiversity Association, ha sottolineato che per garantire la sopravvivenza del Preuss’s red colobus, sono necessarie ulteriori indagini e monitoraggi regolari per confermare la stabilità delle popolazioni. La pianificazione di azioni di conservazione regionali è in corso in Nigeria, dove alcune misure sono già state applicate, compresa l’educazione delle comunità locali riguardo alla legislazione sulla fauna selvatica. Gli sforzi includono programmi scolastici e incontri comunitari per sensibilizzare sulla protezione di queste specie.

In Camerun, gli sforzi di conservazione sono ostacolati dalla crisi politica e dalla violenza, che rendono difficile l’applicazione del Red Colobus Action Plan (ReCAP). Tuttavia, le attività di sensibilizzazione nel bosco di Ebo proseguono, mirate a proteggere sia i gorilla che il Preuss’s red colobus. La collaborazione tra varie organizzazioni e le comunità locali si è dimostrata fondamentale per limitare l’agricoltura industriale e proteggere l’habitat di questa scimmia.

Per il Bangka slow loris, necessitiamo di un piano di conservazione mirato che si ispiri a metodologie già collaudate per altre specie di loris. Anna Nekaris, biologa della conservazione, ha evidenziato l’importanza di supportare team locali per studiare il comportamento del Bangka slow loris nel suo habitat naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *