Chef due stelle Michelin Pino Cuttaia allo stand Milazzo: Vinitaly 2018

Chef due stelle Michelin Pino Cuttaia allo stand dell’Azienda Agricola G. Milazzo, l’evento sarà domani, lunedì 16 aprile alle ore 13,30.

Chef due stelle Michelin Pino Cuttaia: la sua creazione accompagnerà la degustazione

Sarà una creazione, appositamente creata dallo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia ad accompagnare l’esclusiva degustazione del Terre della Baronia Rosso, il vino rosso campione del mondo del 2017, che ha conseguito la Gran Medaglia d’oro e il titolo di Vino Rosso Rivelazione dell’edizione numero 24 del Concours Mondial de Bruxelles dello scorso anno.

La degustazione prenderà il via alle 13,30 con una degustazione guidata dai tecnici dell’azienda e che spiegheranno i motivi dell’abbinamento tra questo vino e il piatto appositamente creato dallo chef di Licata.

Si conferma così la scelta dell’Azienda Agricola G. Milazzo di puntare sempre all’eccellenza, anche nella scelta dei partner. Quello fra l’azienda di Campobello di Licata con lo chef de La Madia è un rapporto quasi naturale che vede coinvolti, in numerosi eventi, i due maggiori attori della valorizzazione del territorio di Licata.

Il Terre della Baronia Rosso e le viti coltivate

Il Terre della Baronia Rosso deve il suo nome al terroir unico in cui vengono coltivate le viti: nove aree e sub aree, in cui si trovano le porzioni di vigneto di area Munti che sono state scelte proprio perché più ricche di sostanza organica e di struttura, e di un profilo argilloso che esalta l’espressione del territorio regalando una particolare ricchezza gustativa e olfattiva .

Qui sono state impiantate delle selezioni clonali di Nero d’Avola che ogni anno danno risultati straordinari.

L’Azienda Agricola G. Milazzo –Terre della Baronia produce i propri vini esclusivamente con le uve dei suoi 75 ettari di vigneti, posti tra le colline a NordEst di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, a quote intorno ai 400 metri di altitudine.
Grazie ad un terroir particolarmente vocato per la coltivazione della vite, nel pieno rispetto dei ritmi della natura, in regime di agricoltura biologica, si raccolgono uve dense di note aromatiche, che danno vita a vini rossi di grande carattere, bianchi di persistente profumo e spumanti metodo classico dalla forte personalità.
Solo raccolta manuale, rigoroso controllo delle temperature per una perfetta fermentazione, un’equilibrata armonia tra passaggio in acciaio e maturazione in barriques di legni pregiati, fino all’affinamento in bottiglia nelle innovative cantine dell’Azienda Agricola Milazzo nel cuore delle Terre della Baronia. Un palmarès internazionale con oltre 220 riconoscimenti nei più importanti concorsi europei, dal 1994 fino ad oggi.

Vinitaly, è siciliana l’azienda più premiata: 8 vini Milazzo ottengono le 5star

Terminato il lavoro per i giurati, giunti a Verona da tutto il mondo, che hanno selezionato i vini che ottenendo un punteggio di almeno 90 centesimi su 100 potranno fregiarsi della qualifica di “5 STAR WINES 2018”.

L’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello di Licata è l’azienda che ottiene il numero più alto di riconoscimenti al Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly. Sono ben otto i vini Milazzo che saranno inseriti nella prestigiosa guida 5StarWines 2018 The Book insieme agli altri vini selezionati che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90 centesimi. Ad assegnare i punteggi un panel giudicante di esperti di altissimo valore internazionale e di specifica conoscenza geografica (Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier, esperti giornalisti ecc.), condotto da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy, nonché vincitore del “Louis Roederer International Wine Writers’ Award” 2015 per il “Wine Book of the Year” con il suo Native Wine Grapes of Italy.

A poter vantare il riconoscimento 5StarWine saranno il Maria Costanza Rosso 2013 che ha ottenuto un punteggio di 92/100. Hanno ottenuto 91 punti il Duca di Montalbo sia per l’annata 2011 che 2014; il Selezione di Famiglia 2015 ed il Maria Costanza Bianco.

Ottengono 90 centesimi il Maria Costanza Rosso 2015, il Fancello e il Selezione di Famiglia 2010.

Il Duca di Montalbo ottiene 91 punti con due annate il 2011 ed il 2004, il Selezione di Famiglia ottiene 91 punti per l’annata 2015 e 90/100 per l’annata 2010.

Anche il Maria Costanza Rosso, che è una delle etichette più conosciute dell’Azienda di Campobello di Licata riesce a bissare il riconoscimento sia con l’anta 2013 che con la 2015.

Sarà possibile degustare i 5StarWines dell’Azienda Agricola G. Milazzo al Vinitaly dal 15 al 18 aprile presso il Padiglione 2 Sicilia stand A16 B18.

Chef due stelle Michelin Pino Cuttaia: un abbinamento imperdibile

Lunedì alle ore 13,30, inoltre, andrà in scena un evento speciale. Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia realizzerà una delle sue creazioni che verrà proposta in abbinamento al Terre della Baronia Rosso.