Pesca illegale e minacce marittime: costi annuali di 1 miliardo nel Oceano Indiano Occidentale.

Pesca illegale e minacce marittime: costi annuali di 1 miliardo nel Oceano Indiano Occidentale.

Un insieme così complesso di minacce economiche, ambientali e di sicurezza rappresenta una pressione notevole per le “risorse oceaniche” della regione, il cui valore totale ammonta a 333,8 miliardi di dollari. Le attività marittime, tra cui pesca e navigazione, generano almeno 20 miliardi di dollari di entrate annuali. Queste industrie sono vitali per la sussistenza e la sicurezza alimentare delle comunità costiere: la pesca da sola impiega milioni di persone e, come osservato nel rapporto, per molte economie dell’Africa orientale, oltre la metà del valore commerciale transita attraverso le rotte dell’Oceano Indiano Occidentale.

Misure per affrontare le sfide marittime

Per affrontare queste problematiche, il rapporto raccomanda una serie di azioni concrete. In primo luogo, è fondamentale integrare la sicurezza marittima in tutte le politiche relative all’economia blu. In secondo luogo, è necessario stabilire un meccanismo di finanziamento sostenibile che combini i contributi governativi con le entrate derivanti dalle risorse marine.

In aggiunta, è essenziale migliorare la sorveglianza marittima regionale attraverso un potenziamento della condivisione dei dati. Il rapporto chiede anche coordinamento nelle pattuglie marittime e istituzioni regionali più forti, come il Centro di Fusione delle Informazioni Marittime Regionali (RMIFC) situato in Madagascar e il Centro Operativo di Coordinazione Regionale (RCOC) nelle Seychelles.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *