Pesca illegale e minacce marittime: costi annuali di 1 miliardo nel Oceano Indiano Occidentale.

Pesca illegale e minacce marittime: costi annuali di 1 miliardo nel Oceano Indiano Occidentale.

Pirateria e traffico illecito: un problema persistente

Un secondo fattore è la pirateria e la rapina armata, che oggi sono meno comuni rispetto ai primi anni 2010, ma richiedono comunque misure di protezione stimate in 164 milioni di dollari nel 2021. A ciò si aggiunge il traffico illecito di droga, armi e fauna selvatica, che causa ulteriori 330 milioni di dollari di perdite economiche e costi sociali.

La migrazione marittima di persone verso altri paesi implica costi di circa 300 milioni di dollari per operazioni di soccorso, interventi umanitari e perdite di vite umane. Infine, le fuoriuscite di petrolio e l’inquinamento chimico, altro pericolo identificato nel rapporto, comportano annualmente ulteriori 100 milioni di dollari di spese.

Il rapporto menziona il caso della MV Wakashio, una nave mercantile che nel 2020 si è incagliata al largo delle coste della Mauritius, causando la fuoriuscita di circa 1.000 tonnellate di carburante nell’oceano. Il costo immediato della bonifica è stato di 50 milioni di dollari, a cui si sono aggiunti costi a lungo termine molto superiori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *