Niscemi, consegnati i primi sedici alloggi per le famiglie sfollate

Niscemi, consegnati i primi sedici alloggi per le famiglie sfollate

Il presidente Schifani si è recato personalmente a Niscemi per un nuovo sopralluogo e per coordinare una riunione operativa con le istituzioni locali. All’incontro erano presenti il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il coordinatore Duilio Alongi, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’esercito, e il vice prefetto di Caltanissetta Ferdinando Trombadore.

“Oggi avrei dovuto essere alla Bit di Milano – ha spiegato Schifani – ma ho ritenuto più importante essere qui, accanto alla gente di Niscemi. Il sindaco sarà il soggetto attuatore per le misure previste dall’ordinanza nazionale, per erogare contributi a ogni famiglia sfollata e gestire i rimborsi per i danni subiti.”

Alloggi disponibili e assegnazione

Gli alloggi messi a disposizione sono di proprietà dello Iacp di Caltanissetta e sono stati selezionati dopo una verifica della Cabina di regia sull’emergenza. Tre immobili si trovano a Niscemi, sei a Gela, quattro a Mazzarino e tre a Butera. Prima della consegna, prevista tra quindici e trenta giorni, saranno eseguiti lavori di adeguamento.

Il sindaco, in qualità di delegato di Schifani, gestirà tutte le procedure di individuazione degli aventi diritto e di erogazione dei contributi fino a 900 euro al mese per l’autonoma sistemazione previsti dall’ordinanza di Protezione civile del 30 gennaio.

Nuova sede distaccata dell’ufficio del commissario per l’emergenza


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *