“La quarta parca” di Angelica Gallo arriva su YouTube: il corto ora disponibile sul canale Kinèa

“La quarta parca” di Angelica Gallo arriva su YouTube: il corto ora disponibile sul canale Kinèa

È ora disponibile sul canale YouTube di Kinèa, distribuito da Kinèa Distribuzioni, La quarta parca, il cortometraggio documentario diretto da Angelica Gallo che affronta con delicatezza e rigore uno dei temi più complessi del nostro tempo: il fine vita e il diritto all’autodeterminazione.

Ambientato a Ginevra, in Svizzera, il film segue Sabina Cervoni, membro dell’associazione Exit, che assiste le persone che hanno scelto di porre legalmente fine alla propria vita. Il suo lavoro consiste nel recarsi a casa dei pazienti, accompagnarli sul piano umano e psicologico e consegnare loro il farmaco che porrà termine alle sofferenze. Un compito estremo, che il documentario racconta senza sensazionalismi né giudizi, scegliendo invece la strada dell’ascolto e dell’osservazione.

La quarta parca non descrivere un semplice ruolo, ma entra nella quotidianità della protagonista, restituendone un ritratto talvolta complesso, talvolta sfaccettato. Il film indaga le motivazioni profonde del suo impegno civile, ma anche le fragilità, le contraddizioni e le piccole abitudini che ne definiscono l’umanità. Lontano da ogni intento didascalico o moralistico, il racconto si muove in equilibrio tra empatia e lucidità, lasciando allo spettatore lo spazio per riflettere.

Il cortometraggio segna l’esordio di Angelica Gallo nel documentario ed è stato realizzato nel 2019 dopo un percorso di sviluppo all’interno dei laboratori Eurodoc e MIA | Market. Nato a Roma nel 1990, Gallo si è formata nel campo delle arti visive, conseguendo nel 2016 un Master presso l’Università di Bologna.

La quarta parca è stato presentato in anteprima mondiale al Reykjavik International Film Festival, per poi proseguire il suo percorso in numerosi festival internazionali. Dopo questo primo lavoro, la regista ha confermato la propria sensibilità narrativa con La notte brucia (2021), cortometraggio di finzione presentato in anteprima al Torino Film Festival, dove ha vinto il Premio Rai Cinema.

Il film è stato prodotto da Guendalina Folador con il supporto della società tedesca ma.ja.de Filmproduktion, guidata da Heino Deckert. Per Kinèa La quarta parca rappresenta oggi un’importante occasione di riscoperta di un’opera che, a distanza di anni, conserva intatta la sua forza. In un panorama spesso dominato da narrazioni semplificate, il corto di Angelica Gallo continua a distinguersi per sobrietà, rispetto e profondità di sguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *