“L’estate sta finendo” “E l’ora legale se ne va…” | UFFICIALE: torna l’orario universale, tradizione abbattuta

Ora legale - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ora legale – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ormai è ufficiale, l’orario sarà universale e con la fine dell’estate se ne andrà via anche l’ora legale. Ecco cosa sapere. 

Ormai è da oltre un secolo che i cittadini italiani fanno i conti con l’ora legale e quella solare. 2 volte all’anno si procede con il cambio di tutti gli orologi per quella che ormai è un’abitudini che in molti si risparmierebbero, ma la consuetudini è difficile da eliminare.

Gli esperti affermano che il cambio dell’ora sia importante per avere un buon risparmio energetico, considerando che in estate le giornate più lunghe permettono di sfruttare molto più a lungo la luce del sole.

Eppure questa convenzione introdotta nel 1916, adottata in buona parte dell’Europa, ma sembra proprio che sia destinata a essere cancellata.

Non sono pochi i Paesi che nel corso degli ultimi anni hanno iniziato a chiedersi se effettivamente il cambio dell’ora sia conveniente o se invece, il gioco non vale la candela. Considerando gli studi che sarebbero stati condotti, sarebbero tutti concorsi nel dire, che in effetti non è che ci sia molta convenienza, ma ecco cosa sapere.

L’ora legale nel mondo: tra abolizioni ed eccezioni curiose

La mappa globale dell’ora legale non è uniforme in tutta l’Europa. Ad esempio in Islanda non è mai stata utilizzata, mentre Russia, Bielorussia e Turchia l’hanno eliminata negli anni 2000. In Nord America, Stati Uniti e Canada continuano a utilizzarla, ma con eccezioni in singoli Stati o province. Invece in tutto il Sud America, solo il Cile mantiene questa pratica, mentre Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay l’hanno abolita. Gran parte dei Paesi vicino all’Equatore non l’hanno mai adottata, considerando anche la variazione minima di ore di luce e di buio tra l’inverno e l’estate.

In Africa, l’unico Paese che ancora utilizza l’ora legale è l’Egitto, mentre Sudafrica, Madagascar e gli Stati della fascia sahariana ne hanno fatto a meno da anni. Invece sono moltissime le eccezioni a quello che succede in Italia, ovviamente i diversi approcci riflettono le differenze geografiche, economiche e anche culturali.

Ora legale - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ora legale – fonte_Canva – sicilianews24.it

La verità: l’Europa pronta a dire addio per sempre

Quindi sembra proprio che l’Unione Europea sia pronta ad abolire definitiva l’ora legale, in questo modo quello che si adotterebbe è un orario universale. Certo, il dibattito è destinato a rimanere aperto per molto prima, con i paesi del Nord che vorrebbero velocizzare il processo.

Se la proposta venisse approvata, ogni Stato potrebbe decide se adottare solo l’ora legale o solo quella solare, senza alcun cambio. Tutto questo andrebbe a sostegno della mancanza di vantaggio economico per lo stato.