Frana a Niscemi: cedimento della SP12, trentacinque persone evacuate e scuole chiuse

Frana a Niscemi: cedimento della SP12, trentacinque persone evacuate e scuole chiuse

Per motivi di sicurezza, il Comune di Niscemi, in coordinamento con il dipartimento regionale della Protezione civile, ha disposto lo sgombero precauzionale di 35 persone. Inizialmente, erano state evacuate sei abitazioni, per un totale di 17 persone, di cui 11 alloggiate temporaneamente in B&B forniti dal Comune. Successivamente, è stato deciso lo sgombero di altre 18 persone, che hanno trovato soluzioni abitative private.

Le scuole Belvedere e Canale-Don Bosco sono rimaste chiuse, così come alcune strade secondarie della zona per consentire interventi tecnici in sicurezza. La Protezione civile ha transennato integralmente il versante interessato, vietando il traffico sulla SP12, mentre è stata garantita una viabilità alternativa per l’accesso al centro abitato.

I settori tecnici del Comune stanno effettuando controlli su caditoie, griglie e punti di deflusso dell’acqua, insieme a verifiche nei sottopassi e negli attraversamenti, specialmente nelle zone con forti pendenze. L’obiettivo è prevenire ulteriori danni e agevolare la gestione della viabilità in attesa della messa in sicurezza completa del versante.

Monitoraggio costante e coordinamento degli interventi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *