Crescono le preoccupazioni per gli agricoltori del Sulawesi a causa dell’espansione mineraria al nichel.
La lotta per il riconoscimento dei diritti di proprietà
Nel 2013, la Corte Costituzionale indonesiana ha stabilito che le foreste locali delle popolazioni indigene appartengono a queste ultime e non allo stato, ma il progresso nella messa in pratica di questa sentenza è stato estremamente lento. Questo ha lasciato molte comunità indigene senza una protezione adeguata dei loro diritti territoriali.
L’agenzia di registrazione delle terre ancestrali (BRWA) ha documentato che solo il 7,5% delle terre ancestrali in Indonesia è stato certificato. La maggior parte delle richieste di registrazione è ancora in fase di verifica, creando conflitti con l’agenda del governo di sviluppare l’industria mineraria.
PT Vale, nonostante la mancanza di riconoscimento formale, ha iniziato a impegnarsi verso pratiche minerarie più responsabili, firmando l’iniziativa per la garanzia di una minerazione responsabile (IRMA), che richiede alle aziende minerarie di dimostrare passi concreti per ottenere il consenso delle comunità locali.
In un Paese che si sta proponendo come potenza nel settore delle batterie e dei minerali critici, il futuro delle comunità locali e la loro capacità di preservare i propri diritti rimane incerto.
Fonti:
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
