Crescono le preoccupazioni per gli agricoltori del Sulawesi a causa dell’espansione mineraria al nichel.
L’impatto della concessione mineraria sulla biodiversità
La terra di Rahman e la foresta circostante si trovano all’interno del Blocco Sorowako, la concessione mineraria di nichel in attività più longeva in Indonesia, gestita da PT Vale Indonesia. Questa concessione si estende su 70.566 ettari di foresta pluviale e terreni agricoli. Nel 2024, il governo indonesiano ha prorogato la licenza di PT Vale Indonesia fino al 2035, mentre la richiesta globale di nichel continua a crescere, alimentando l’industria dei veicoli elettrici come parte della transizione verso energie più pulite.
Tuttavia, gli agricoltori locali sono preoccupati per l’espansione delle operazioni minerarie. Nel 2024, alcuni residenti hanno iniziato a trovare perforazioni e segnali per siti di esplorazione vicino alle loro terre. “La nostra paura è forte”, afferma Lismar, un contadino di pepe che ha scoperto perforazioni vicino alla sua fattoria. “Quando ci sono esplorazioni, la gente ha paura di lavorare le proprie terre.”
PT Vale Indonesia ha confermato che sta cercando nuovi siti minerari e ha dichiarato di aver effettuato perforazioni esplorative in diverse aree dal 2022. Sebbene la società non abbia negato le accuse di perforazioni in aree agricole, ha sostenuto che molte di queste fattorie non sono autorizzate. Oltre al Blocco Sorowako, PT Vale controlla anche il Blocco Pomalaa nella provincia di Sulawesi del Sud-Est e il Blocco Bahodopi nella provincia di Sulawesi Centrale.
La società evidenzia che l’area mineraria comprende 14.137 ettari di “aree chiave per la biodiversità”, di cui oltre 5.000 ettari si trovano nella zona del Lago Towuti. PT Vale ha dichiarato di essere consapevole delle preoccupazioni relative alla deforestazione e alla perdita di biodiversità e si impegna a sviluppare un piano di gestione della biodiversità per garantire che non ci sia una perdita netta di biodiversità.
