Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.
Morato e Hoogesteijn sperano che Ywy Ipuranguete e il finanziamento a esso associato possano fungere da ulteriore supporto agli sforzi indigeni esistenti per proteggere la specie. Il territorio Kayapó, un hotspot per la conservazione del giaguaro, è anch’esso parte dell’iniziativa.
Il progetto si concentrerà su territori indigeni nei stati di Pará, Mato Grosso do Sul, Ceará, Pernambuco e Bahia, coinvolgendo diverse nazioni indigene tra cui Munduruku, Pataxó, Kayapó, Guarani-Kaiowá, Pankararu, Tremembé, Terena e Kadiwéu.
Le comunità indigene, come quella Pataxó Hãhãhãe in Bahia, hanno già adottato l’iniziativa Ywy Ipuranguete. Vivono su terre recuperate, riconosciute ufficialmente come territorio indigeno dal 1926, ma occupate illegalmente per decenni da allevatori di bestiame.
“Abbiamo preso terreni che erano stati devastati dall’allevamento intensivo,” afferma Titiah. “Quando il nostro popolo li ha recuperati, il clima, il suolo e le caratteristiche forestali non erano più le stesse di prima.”
