Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.
“Il giaguaro è un animale sacro,” afferma Titiah. “È un animale molto speciale per noi, considerato uno degli spiriti del mondo animale, uno spirito potente che conferisce forza, agilità e abilità.”
Una volta, il giaguaro spaziava attraverso un vasto territorio delle Americhe, dal sud-ovest degli Stati Uniti fino al nord dell’Argentina. Oggi, il felino è considerato estinto o potenzialmente estinto in circa il 47% del suo areale storico in Sud America. È classificato come quasi minacciato nella Lista Rossa dell’IUCN a causa della perdita dell’habitat, dell’esaurimento delle sue prede e della caccia illegale.
Circa la metà dei giaguari del mondo risiede in Brasile, dove le popolazioni più forti si trovano nella Foresta Amazzonica e nelle paludi del Pantanal. Tuttavia, le popolazioni nel territorio della Foresta Atlantica e nella foresta secca della Caatinga, entrambi parte dell’iniziativa Ywy Ipuranguete, sono ridotte a pochi centinaia di individui e considerate in grave pericolo di estinzione.
