Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.

Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.

PAU BRASIL, Brasile — Il leader indigeno Fábio Titiah ricorda la notte in cui percorse il sentiero verso il villaggio di Água Vermelha, nel territorio indigeno Caramuru-Paraguassu. Intorno alle 22:00, un’ombra si è avventata dalla boscaglia e ha attraversato la strada. Titiah afferma di aver visto, con stupore, il suo mantello nero e lucente, riconoscendolo come uno degli animali più rari della Foresta Atlantica brasiliana: un giaguaro nero (Panthera onca).

Per Titiah, uno dei 21 caciques del territorio Caramuru-Paraguassu nello stato nordorientale della Bahia, il rapido avvistamento di questo grande felino è stato un incontro spirituale, un segno di cambiamenti imminenti nelle terre indigene.

“C’era un tempo in cui iniziammo il processo di riconquista, rioccupando i nostri territori, e trovando gran parte della nostra terra trasformata in pascoli per il bestiame,” racconta Titiah a Mongabay. “Poi il nostro popolo ha lasciato buone parti di queste aree per farle rigenerare. Alcuni animali che non erano mai stati visti qui sono iniziati ad apparire. Il giaguaro ha iniziato a tornare.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *