Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.

Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.

Rinascita della Biodiversità attraverso Iniziative Indigene

La trasformazione del territorio Caramuru-Paraguassu è stata in parte abilitata dal progetto nazionale Ywy Ipuranguete (“terre belle” nella lingua Tupi-Guarani), che mira a rafforzare e supportare la governance indigena su 15 territori. Il progetto è stato lanciato dal Ministero dei Popoli Indigeni del Brasile con l’obiettivo di salvaguardare circa 6 milioni di ettari (15 milioni di acri) di alcuni dei biomi più minacciati del Brasile, tra cui l’Amazzonia, il Pantanal, la Foresta Atlantica, la Caatinga e il Cerrado.

Questo progetto coinvolge funzionari governativi, leader indigeni e organizzazioni di finanziamento. Inaugurato il 18 marzo 2025, è sostenuto da 9 milioni di dollari provenienti dal Global Biodiversity Framework Fund.

Secondo esperti di grandi felini come Ronaldo Morato e Rafael Hoogesteijn, il processo potrebbe avere un impatto positivo anche sulla conservazione del giaguaro nei territori coinvolti. Infatti, alcuni degli ultimi punti caldi delle popolazioni di giaguaro si trovano proprio su terre indigene.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *