Conservazione dei giaguari: successi del progetto indigeno in Brasile.
Le aree protette sono essenziali per la sopravvivenza a lungo termine del giaguaro poiché questi animali richiedono habitat con disturbi ambientali minimi. Secondo Hoogesteijn, membro del Cat Specialist Group dell’IUCN, il problema è che in tutta l’America Latina, la perdita dell’habitat è in aumento. Mantenerlo intatto è fondamentale, così come i corridoi tra queste aree per mantenere la connettività genetica delle popolazioni.
Ultimamente, vi è stata una crescente riconoscenza del ruolo delle terre indigene come bastioni per i giaguari. In Amazzonia, circa metà della popolazione di giaguari e le aree principali per la loro conservazione si trovano su terre indigene. Morato sottolinea che le densità di popolazione dei giaguari sono maggiori nelle terre indigene, che generalmente presentano tassi di deforestazione più bassi e una maggiore connettività ecologica rispetto alle aree protette non indigene.
In base a uno studio del 2023, otto delle dieci aree protette più prioritarie in Amazzonia per la conservazione del giaguaro sono territori indigeni: Arariboia, Apyterewa, Cachoeira Seca, Kayapó, Marãiwatsédé, Uru-Eu-Wau-Wau, Xingu e Yanomami. Le altre due aree principali sono la Stazione Ecologica Terra do Meio e il Parco Nazionale Mapinguari.
