Con questo ducumento puoi ricevere dallo Stato molte agevolazioni, ora è disponibile

Con questo ducumento puoi ricevere dallo Stato molte agevolazioni, ora è disponibile

Per ottenere l’ISEE, è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), documento che raccoglie informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e, una volta elaborata, l’attestazione ISEE ha validità fino al 31 dicembre dello stesso anno. Il procedimento di richiesta può avvenire attraverso diverse modalità: direttamente online sul portale INPS, tramite i CAF convenzionati che offrono assistenza gratuita, o attraverso la DSU precompilata introdotta dal 2020, che integra dati già disponibili dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS con informazioni autodichiarate dal cittadino.

Il servizio online è arricchito da tutorial esplicativi per guidare i cittadini nella compilazione, semplificando un processo che, fino a pochi anni fa, risultava complesso. Oltre all’ISEE ordinario, è possibile richiedere l’ISEE corrente, aggiornamento dell’indicatore che considera redditi e patrimoni più recenti in caso di variazioni significative nella situazione economica o occupazionale del nucleo familiare. L’ISEE corrente può essere calcolato quando i redditi complessivi del nucleo aumentano o diminuiscono di oltre il 25%, oppure se si verifica una riduzione patrimoniale superiore al 20%, garantendo una rappresentazione più fedele della reale condizione economica del nucleo familiare.

Il periodo di validità dell’ISEE corrente, introdotto dal Decreto legge 34/2019 e confermato dal Decreto legge 101/2019, è di sei mesi e richiede l’aggiornamento entro due mesi dalla variazione, se questa riguarda la situazione occupazionale o la fruizione dei trattamenti.

Servizi online e accesso ai bonus sociali per i cittadini di Palermo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *