Carta dedicata a te, “Siamo spiacenti, ne dovete fare a meno”: ABOLITA | Italiani vi dovete arrangiare
Proroga della Carta Dedicata a Te fino al 2027, beneficiari e requisiti della carta: importo e utilizzo della carta
Il Governo ha confermato la proroga della Carta Dedicata a Te fino al 2027, inserendo nello schema della Manovra 2026 uno stanziamento di 500 milioni di euro all’anno. La misura, destinata alle famiglie italiane a basso reddito, punta a garantire un sostegno concreto per contrastare il caro-vita, in particolare per quanto riguarda l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La conferma del piano triennale rappresenta un segnale di continuità nella politica di sostegno ai consumi essenziali.
La Carta Dedicata a Te è rivolta ai nuclei familiari residenti in Italia con un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro annui. Tutti i componenti devono essere iscritti all’Anagrafe comunale della popolazione residente. Sono esclusi i nuclei in cui anche un solo componente percepisce altri sostegni economici incompatibili, come assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti, NASpI o trattamenti di integrazione salariale.
Il contributo è pari a 500 euro una tantum per nucleo familiare e può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari come pane, pasta, carne, pesce, latte e derivati, frutta, verdura, legumi, caffè e miele. Le bevande alcoliche sono escluse. La cifra può rappresentare un significativo sollievo per le famiglie, coprendo in molti casi la spesa alimentare di un intero mese.
I titolari della Carta Dedicata a Te devono effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio. L’importo totale dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2026. Le modalità di utilizzo saranno confermate anche per il 2026 e il 2027, con possibilità di ricarica automatica per i beneficiari, previa verifica dei dati ISEE aggiornati.
