Startup, Cocovan: esperienza di viaggio a qualsiasi prezzo

Al Web Summit c’è spazio anche per i viaggi. Cocovan è la prima piattaforma web che permette di condividere o noleggiare in maniera sicura e affidabile alloggi mobili in giro per il mondo direttamente da altri privati.

Esperienza di viaggio a qualsiasi prezzo

Sia che si tratti di una caravan per un giorno, di una roulotte per una settimana o di camper per un mese, Cocovan mette in contatto le persone dando l’opportunità di condividere autentiche esperienze di viaggio a qualsiasi prezzo o di noleggiare il mezzo dei sogni con pochi click.

Il portale, che è stato presentato all’edizione 2017 del Web Summit di Lisbona, è stato  lanciato nel luglio 2017 e la startup, tutta italiana, è stata costituita nel settembre dello stesso anno.  Cocovan conta già centinaia di utenti che ogni giorno arricchiscono la community con proposte e richieste di viaggio. Ne parliamo con Guglielmo Rapino, CEO e co-founder di Cocovan insieme ad Elena Capozucca, Vincenzo Mazza e Lorenzo Ciccola.

Guglielmo come nasce l’idea di creare questa piattaforma?

“Nell’agosto del 2015 eravamo nel nord della Spagna con zaino in spalla, sacco a pelo e pochi spicci, viaggiando tra paesini di pescatori e campagne mozzafiato. Dopo una settimana di notti insonni, caldo e difficoltà nel trovare un alloggio dove sistemarci, incontriamo una simpaticissima coppia di Trieste che ci ospita nel loro camper per una cena a base di pesce e racconti di viaggio. Durante la serata ci rendiamo conto che siamo diretti verso la stessa direzione, così prendiamo la decisione di proseguire insieme l’avventura condividendo il camper e dividendo le spese del viaggio. L’esperienza è stata unica. Una volta tornati ci siamo interrogati sul fatto che non esistesse alcuna piattaforma che mettesse in contatto viaggiatori e possessori di camper e a quel punto….ci siamo messi subito a lavoro ed è nata la grande famiglia del cocomero su ruote”.

Puoi spiegarci come funziona il portale?

“Per poter offrire o ricevere un passaggio o noleggiare un mezzo tramite Cocovan è sufficiente registrarsi sul sito e accettare le Condizioni generali di utilizzo.  Una volta effettuato l’accesso, l’utente potrà pubblicare proposte o richieste di viaggio cercando persone che vanno nella stessa direzione oppure offrire o ricercare alloggi mobili in noleggio. Una volta confermata la prenotazione e scelta la soluzione assicurativa più consona, host e guest sono messi in contatto per pianificare i dettagli della vacanza condivisa o della consegna del mezzo. Terminato il viaggio, gli utenti offrono il proprio feedback sull’esperienza e contribuiscono a rendere la community sempre aggiornata”.

In che modo viene garantita la sicurezza degli utenti?

“Attraverso un network selezionato di partners assicurativi che offrono soluzioni personalizzate sulle esigenze dei singoli viaggiatori”.

Progetti futuri?

“Al momento stiamo implementando il servizio di noleggio dei veicoli ricreazionali tra privati, inserendo pacchetti assicurativi personalizzati per tutti gli utenti e soluzioni business per le compagnie di noleggio. La fase di beta test è prevista per le prime settimane del 2018. A giugno dello stesso anno poi il nostro team parteciperà a tre mesi di incubazione presso l’M-Accelerator di Los Angeles, terminati i quali verrà lanciata la prima app per iOS e Android”.