Arriva la “Pizza evolutiva”: da Bioesserì l’incontro con Paolo Marchi

Tutta la bontà della pizza e del pane di Bioesserì esaltate da una farina unica. Dall’attenzione per la ricerca e le materie prima di Molino Quaglia nasce Petra Evolutiva, la farina di grano tenero biologico e siciliano che rivoluziona il mondo dei lievitati.

Domenica 27 maggio alle ore 20.30, da Bioesserì in via la Farina 4, Vittorio e Saverio Borgia, fondatori di Bioesserì ne discutono con Paolo Marchi, giornalista e gastronomo e il Prof. Giuseppe Li Rosi, Presidente Cumpagnìa siciliana sementi contadine.

Farina evolutiva vuol dire più rispetto per la natura e l’ambiente, vuol dire un prodotto più buono e più sano perché selezionato anno dopo anno dalla natura, senza l’intervento dell’uomo. Farina evolutiva vuol dire un mix di oltre 2000 sementi provenienti da una vasta area del Mediterraneo che acclimatate in Sicilia offrono un raccolto diverso anno dopo anno, farina evolutiva è la rivoluzione del grano siciliano.

Bioesserì e Petra affrontano insieme la sfida di portare sulle tavole siciliane un prodotto che esalta il valore dell’integrazione, e della diversità per dare più forza all’agricoltura siciliana.

La farina simbolo di diversità

Petra® Evolutiva nasce dall’incontro tra gli agricoltori dell’ Associazione Simenza – Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi e la famiglia dei mugnai Quaglia. I primi hanno stretto alleanza con il clima della loro terra per riportare i grani antichi nella cucina contemporanea, la seconda ha messo a loro disposizione il meglio della tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina per allineare i vantaggi dei cereali di una volta alle moderne tecniche di lavorazione degli impasti da forno.

Tanti semi, una sola farina: la natura sceglie e il contadino segue la natura

Immaginiamo migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie. Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da un miscuglio di semi costituito in Siria, con circa 2000 varietà provenienti da Algeria, Giordania, Iran ed Eritrea, che hanno manifestato capacità spiccate di ambientamento in quella parte d’Italia.

100% miscuglio di grano tenero da selezione climatica

La qualità del grano cambia di anno in anno e non dipende solo dal territorio nel quale è stato coltivato e dalla tecnica di coltivazione, ma piuttosto dalle condizioni climatiche dalla semina alla mietitura. Una cosa è certa: se il raccolto di un territorio non soddisfa i nostri requisiti di qualità, allora andiamo a selezionarlo in un altro territorio. E questo lo facciamo ogni anno perché il nostro obiettivo è trasformare il grano in una farina naturale, pulita e stabile nel tempo, senza ricorrere alla chimica di laboratorio quando l’annata agraria va male.

La selezione climatica dà più valore al grano italiano

La selezione climatica aggiunge valore alla selezione territoriale. Lo abbiamo scritto in grande sui sacchi di Petra® Evolutiva mantenendo l’impegno ad usare solo grani italiani scelti di anno in anno in base alla qualità dei raccolti.