Vive con 120 gatti in un appartamento, arriva la delibera del Comune
L’atto firmato lo scorso 16 gennaio sottolinea l’obbligo di assicurare il benessere degli animali e delle persone coinvolte, imponendo sterilizzazione, microchip e sanificazione periodica degli ambienti. Viene inoltre vietata l’introduzione di nuovi animali nell’abitazione e l’inadempienza sarà perseguibile secondo l’articolo 650 del codice penale, che punisce chi non osserva i provvedimenti dell’autorità per motivi di igiene, sicurezza o ordine pubblico.
L’assessore Ferrandelli ha spiegato come siano stati effettuati tentativi di mediazione e come già numerosi gatti siano stati sterilizzati e microchippati. “Abbiamo contattato diversi animalisti disponibili ad aiutare nell’adozione dei felini – ha detto Ferrandelli – ma la donna non ha ancora provveduto a trasferire gli animali. Dopo i 30 giorni previsti dall’ordinanza, si passerà a un’azione coattiva per risolvere definitivamente il caso”.
Nonostante la gravità della situazione, i veterinari hanno verificato che gli animali non presentano problemi di salute, ma la convivenza in spazi così ristretti è considerata insostenibile sia per i gatti che per gli esseri umani coinvolti.
