Palermo, spaccio segnalato sull’app YouPol: denunciato un giovane di 18 anni
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 18enne palermitano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, grazie a una segnalazione anonima ricevuta tramite l’applicazione YouPol.
La segnalazione
Nei giorni scorsi un utente ha utilizzato YouPol, piattaforma gratuita della Polizia di Stato per smartphone e computer, per segnalare attività di spaccio in piazzale Ignazio Calona. La comunicazione indicava dettagliatamente il giovane sospettato e la presenza di sostanze stupefacenti nascoste vicino ad alcune aiuole e a un cassonetto di raccolta materiali cementizi.
Gli agenti del Commissariato di P.S. “Brancaccio” si sono recati sul posto e hanno individuato il ragazzo, che mostrava atteggiamento sospetto e guardingo. Durante l’ispezione, nel cassonetto, i poliziotti hanno rinvenuto un blister con 17 dosi di crack/cocaina, attaccato con una calamita. Il giovane ha rivendicato la proprietà della droga e, una volta condotto negli uffici di polizia, è stato indagato in stato di libertà.
YouPol, uno strumento per la sicurezza
La Polizia di Stato sottolinea l’importanza delle segnalazioni, sia tramite il numero di emergenza 112 Nue, sia con l’app YouPol, che consente interventi rapidi a tutela della sicurezza pubblica. L’app rappresenta un canale diretto e anonimo per comunicare episodi di spaccio, bullismo o violenza domestica, rafforzando il ruolo dei cittadini nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità.
