Mercato casa, “volano” i mutui nel primo semestre 2014

UniCredit Subito Casa, avviata un anno fa, per dare impulso a un settore storicamente trainante per l’economia della Sicilia come quello immobiliare, ha già raccolto incarichi alla mediazione per circa 800 immobili nella Regione.
Dopo alcuni anni di difficoltà il mercato delle case sta cominciando a mostrare i primi timidi segnali di ripresa. Secondo i dati dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in Sicilia, nel primo semestre 2014, le compravendite sono cresciute dell’1,1% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, non granchè ma comunque un segnale di inversione di rotta..
“Per essere veramente distintivi oggi – dichiara Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit – bisogna allargare lo spettro della consulenza offerta ai nostri clienti. Oggi si può rivolgere a UniCredit Subito casa, anche attraverso le filiali UniCredit, non solo chi vuole comprare una casa, ma anche chi ha bisogno di assistenza per vendere al meglio il proprio immobile. Quest’iniziativa è una risposta alle richieste stesse dei nostri clienti, che vogliono ricevere consulenza su tutto il patrimonio, incluso quello immobiliare. La stessa richiesta ci arriva anche dai costruttori che vogliono dalla nostra banca non solo un supporto finanziario, ma anche un supporto commerciale per la vendita, ed i numeri cominciano ad essere importanti”.
 Parallelamente, a conferma del suo impegno volto a imprimere una spinta alla ripresa del settore immobiliare nel suo complesso, UniCredit è stata protagonista di una decisa ripresa nell’erogazione dei mutui per l’acquisto di abitazioni: in Sicilia nel 2014 UniCredit ha registrato un incremento del 45% nell’erogato rispetto all’anno precedente, grazie ai tassi molto bassi dell’attuale congiuntura economica.
Tra i servizi creati da UniCredit Subito Casa c’è anche il Fascicolo Casa: in un unico documento, utile sia per chi vende che per chi acquista casa, vengono riportate, in maniera trasparente, tutte le caratteristiche dell’immobile, da quelle urbanistiche, a quelle catastali, impiantistiche e di certificazione energetica, rilevate da un perito terzo.  Nelle filiali UniCredit viene offerta inoltre la “Carta d’Identità del patrimonio immobiliare”, uno strumento semplice che permette una valutazione chiara e articolata del proprio portafoglio: il cliente, fornendo semplicemente il proprio codice fiscale, riceve in un report la stima del valore dell’immobile, il grado di volatilità e di liquidabilità, nonché alcuni valori qualitativi utili all’eventuale proposizione di vendita. Infine è on line il sito della società, www.unicreditsubitocasa.it, in cui sono già disponibili numerose offerte di vendita e che verrà progressivamente aggiornato con sempre più numerose proposte.

Potrebbero interessarti anche:

This entry passed through the Full-Text RSS service – if this is your content and you’re reading it on someone else’s site, please read the FAQ at fivefilters.org/content-only/faq.php#publishers.
Fonte: Economia Sicilia