Ultim’ora, “Agrigento nuova capitale”: Roma spostati e falle spazio | Passato il ‘decreto’

Passa il decreto che rende Agrigento la nuova capitale dell’Italia, Roma finisce per doverle fare spazio. Cambia veramente tutto.
Questa volta la nostra cara Italia cambia volto in maniera veramente radicale, questa mattina anche i social hanno deciso di rendere nota una notizia che potrebbe veramente stravolgere chiunque. A tremare la Capitale che ben presto potrebbe dover cedere il suo titolo alla cara Agrigento e sono già in molti a fare dell’ironia.
Dietro a tutto questo clamore si nasconderebbe una realtà veramente molto complessa e sarebbe stata approvata una modifica che cambierebbe l’intera storia.
Agrigento avrebbe tutte le carte in regola per diventare il nuovo cuore pulsante dell’Italia. E i motivi non sono affatto campati in aria.
Cerchiamo a questo punto di comprendere cosa sta succedendo e in che modo Agrigento posa prendersi tutta la scena.
Una città con radici millenarie e patrimonio ineguagliabile
Chi non la conosce si chiederà cosa rende Agrigento così speciale da riuscire addirittura a sfidare le figura di Roma. La risposta è nei numeri, nei fatti e nella storia; Agrigento situata su un altopiano è in grado di custodire uno dei tesori archeologici più importanti di sempre, ovvero quella che tutti conoscono come la Valle dei Templi. Un sito molto più grande del Foro Romano, che vanta templi greci, meglio conservati di quelli della stessa Grecia.
Il Tempio della Concordia, ad esempio, è considerato uno dei migliori esempi di architettura dorica esistenti e si è conservato così bene che è possibile quasi credere che in questo luogo i tempo non sia proprio mai passato. Ma il suo valore archeologico non è tutto, perché Agrigento è anche un modello di valorizzazione del patrimonio storico, in grado di attirare visitatori internazionali, accademici e studiosi. Il sito ha un’estensione di 1300 ettari, area che ci offre la prova della grandezza della civiltà greca, oltre alla stratificazione culturale della regione intera.

Agrigento sì, è la capitale, ma della storia antica
Insomma, questa è la prospettiva in cui Agrigento diventa la capitale della cultura, un territorio in grado di andare a coniugare la bellezza della natura con una tradizione millenaria e un fascino mediterraneo che conquista chiunque lo visiti. Quindi tranquilli, Roma resterà la capitale, ma Agrigento sarà sempre un fulcro architettonico e culturale. Ovviamente tutto questo non toglie niente al valore della bella Agrigento e la Valle dei Templi è il sito archeologico più importante del mondo, per estensione, conservazione e rilevanza storica.
Tutto questo ha riservato alla città siciliana un’attenzione mediatica che non aveva mai avuto in precedenza. Non mancano poi progetti di valorizzazione, nuovi investimenti in grado di rilanciare la città che diviene cuore dell’Italia sotto molti profili.
