Sinner domina Dimitrov e vince l’Open di Miami, ora è secondo nel ranking ATP

L’avvio trionfale di Jannik Sinner nel 2024 non mostra segni di arresto dopo che l’italiano si è aggiudicato il titolo dell’Open di Miami con una vittoria schiacciante sul bulgaro Grigor Dimitrov.

Sinner ha sconfitto un rinato Dimitrov con un netto 6-3, 6-1, conquistando il suo terzo titolo dell’anno, diventando il primo giocatore nel circuito ATP a riuscirci. Il nuovo numero 2 del mondo ha incontrato una forte resistenza all’inizio del campione bulgaro per poi dilagare. Dimitrov che ha sconfitto Alcaratz e Sverev prima di incontrare Sinner in finale, ha resistito appena 70 minuti.

È la 25ª vittoria in stagione per Sinner, con l’unica sconfitta subita da Carlos Alcaraz nelle semifinali a Indian Wells. Nella finale di Miami, ha avuto la meglio su un combattivo Dimitrov con l’aiuto di 15 colpi vincenti e vincendo l’88% dei suoi punti di primo servizio. Non solo il 22enne è diventato il primo giocatore del suo paese a vincere il torneo, ma è anche diventato il primo a vincere più titoli Masters 1000. Il suo primo trionfo è stato in Canada l’anno scorso.

“Sono davvero orgoglioso del mio risultato,” ha detto Sinner durante l’intervista sul campo. “Ho iniziato la settimana con qualche difficoltà. Non ho avuto molto tempo per adattarmi al campo, quindi sapevo che all’inizio sarebbe stato difficile. Man mano che il torneo avanzava, mi sentivo sempre meglio. La prestazione di oggi è stata davvero buona e sono orgoglioso di come ho gestito la situazione. Sono state due settimane molto buone.”

Il campione in carica dell’Open d’Australia si è trovato in battaglia con Dimitrov che ha iniziato la finale vincendo otto punti consecutivi al servizio. Sinner ha gradualmente sfiancato il suo rivale. Il suo primo affondo è avvenuto nel quinto game dopo aver colpito un passante di diritto per il break e portarsi sul 3-2. La seconda testa di serie del toreo ha continuato a mettere pressione su Dimitrov con colpi profondi verso la linea di fondo. Poi, sul 5-3 un diritto ed un rovescio vincenti gli hanno consegnato il primo set.

Quasi senza storia il secondo set con un breve equilibrio interrotto con il break al quarto game che ha portato Sinner sul 3-1 ed agevolmente al 6-1 finale. Racchetta verso l’alto, abbraccio e complimenti al rivale ed il sogno di diventare il nuovo numero uno del ranking ATP si avvicina sempre di più.

Infatti, l’ultimo successo del 22enne lo farà salire al secondo posto nella classifica ATP PIF lunedì, che è la posizione più alta mai raggiunta da un giocatore italiano da quando il sistema è stato introdotto nell’agosto 1973. A Sinner manca ancora un po’ per scalzare Novak Djokovic dalla cima della classifica, infatti attualmente i due giocatori sono ancora separati da 1115 punti.

Nonostante il suo crescente successo, Jannik Sinner ha insistito nel direche la cosa più importante per lui è non dare nulla per scontato.

“Cerco di migliorare e di godermi anche questo momento. È un momento speciale. Non si sa mai se sarà l’ultima volta o no. Quindi bisogna goderselo,” ha detto. “Ora sta arrivando un nuovo capitolo e si avvicina la stagione sulla terra rossa. Vediamo come giocherò ma la stagione sul cemento fino ad ora è stata davvero buona.”

La nuova classifica ATP Top 10 

Novak Djokovic 9725 PTS
Jannik Sinner 8710 PTS
Carlos Alcaraz 8645 PTS
Daniil Medvedev 7165 PTS
Alexander Zverev 5415 PTS
Andrey Rublev 4890 PTS
Holger Rune 3795 PTS
Casper Ruud 3615 PTS
Grigor Dimitrov 3540 PTS
Hubert Hurkacz 3425 PTS