Simboli dei ladri su citofoni e cancelli | La spiegazione precisissima: se c’è questo disegnino sei nei guai

Furti in casa - sicilianews24.it
Furti in casa – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Simboli su citofoni e portoni fatti dai ladri per segnalare la tua abitazione. Se trovi questo disegno allora sei proprio nei guai, attenzione.

Una delle peggiori esperienze che si possono provare nella propria vita, probabilmente è quella di tornare a casa e trovarla completamente a soqquadro per via dell’accesso dei ladri. Purtroppo un’esperienza comune a moltissimi cittadini, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

La casa è il luogo in cui ci si sente più sicuri in assoluto, il posto in cui non si vede l’ora di tornare dopo una lunghissima giornata di lavoro. Vedere la propria abitazione violata e messa completamente sotto sopra, per portare via oggetti preziosi, a volte dei ricordi di persone care, provoca uno stato di malessere.

La parte peggiore di tutto questo è, che, come confermano le forze dell’ordine, rientrare in possesso dei propri oggetti è pressapoco impossibile. Certo ci sono alcuni stratagemmi che si possono mettere in atto per proteggere la propria casa il più possibile. Ne sono un esempio i numerosi dispositivi di vigilanza, che possono essere collegati in maniera diretta a organi di vigilanza che sono in grado di intervenire prontamente nel momento del bisogno.

Altrettanto importante è riconoscere eventuali codici che vengono utilizzati dai malintenzionati per segnare le case, che potrebbero essere più interessanti.

La simbologia dei ladri

Negli ultimi anni, alcune indagini specifiche da parte delle forze dell’ordine, hanno portato all’elaborazione di una sorta di “dizionario” utilizzato dai ladri per indicare, con dei disegni, le abitazioni che possono essere colpite, quando e in che maniera. Insomma, una sorta di lingua in codice che semplifica il lavoro ai malintenzionati di turno.

I simboli che vengono utilizzati sono moltissimi, alcuni vengono utilizzati vicino ai citofoni, altri invece sul portone, o sul muretto. Ovviamente dipende dalla tipologia di abitazione che si vuole andare a colpire. Tutto questo succede perchè trovare dei ladri improvvisati è molto difficile, si tratta di persone “specializzate”, che hanno elaborato degli specifici piani d’azione e che con ogni probabilità hanno osservato il bersaglio per moltissimi giorni prima di entrare in azione.

Porta scassinata - sicilianews24.it
Porta scassinata – sicilianews24.it _ Fonte: Web

I simboli utilizzati più frequentemente

Per quello che riguarda i segni più comunemente utilizzati sui cancelli si riscontra che un X, spesso accompagnata da un C, indica che nell’abitazione c’è un cancello e una donna. Se a tali simboli si aggiunge una casa appoggiata sulla sua sommità, allora presumibilmente l’abitazione offre un ambito bottino. Sui citofoni vengono indicati i momenti della giornata in cui la casa rimane vuota. Una N indicherà la notte, mentre la M, al mattino. A volte vengono indicati anche i giorni della settimana.

La X si presenta anche sui muri perimetrali dell’abitazione, se sotto di essa c’è una O, allora è meglio evitare azioni di scasso. Il pesce stilizzato indica invece che la casa è abitata da un pubblico ufficiale. Nel caso in cui si notino dei simboli nelle proprie abitazioni allora è consigliabile avvertire le forze dell’ordine.