Svolta dal Codice della Strada: abolito l’alcool alla guida | Ora ti ritirano la patente anche con lo 0.1

PATENTE RITIRATA CON LO 0.1 – Foto depositphotos – Sicilianews24.it

Nuovo codice della strada, anche con un tasso alcolemico minimo ti tolgono la patente. Attenzione quando ti metti al volante. 

Quando ci si mette al volante, lo si deve fare nelle condizioni in cui si sia in grado di non essere un pericolo per se stessi e per gli altri. Per fare questo non è certo sufficiente essere in possesso della patente di guida, ma occorre rispettare tutte le regole del codice della strada.

Di recente proprio quest’ultimo è stato modificato, ciò che si è cercato di fare è seguire la linea guida data dall’Unione Europea, che ha chiesto ai suoi stati membri di lavorare per portare allo zero i sinistri che avvengono in strada e mettono in pericolo tutti i cittadini. Questo è quindi il risultato da raggiungere in poco tempo.

Il primo intervento dello Stato italiano, è quello di andare a modificare il Codice della Strada e inasprire le sanzioni previste soprattutto per alcune specifiche infrazioni.

Le sanzioni dovrebbero riuscire ad evitare che il cittadino compia nuovamente l’infrazione. Esse sono quindi commisurate al comportamento che si mette in atto e quindi alla pericolosità che si va a creare con la propria infrazione. Particolare attenzione a comportamenti come l’eccesso di velocità, la guida in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Assunzione di alcol e guida dell’automobile

Mettersi alla guida dopo aver assunto dell’alcol è un comportamento molto rischioso. Quando il corpo umano è sotto l’effetto dell’alcol non ci si rende conto della pericolosità di taluni comportamenti, senza considerare che non si è affatto in grado di reagire prontamente in caso di pericolo.

Le sanzioni previste sono tanto più severe quanto è elevato il tasso alcolemico presente nel sangue dell’automobilista. Ma con la revisione del Codice della Strada le cose stanno per cambiare.

Alcoltest - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Alcoltest – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ti ritirano subito la patente

Le nuove regole del Codice della Strada prevedono, per chi risulta essere positivo all’alcoltest, sanzioni molto più severe. In particolare queste si applicano ai neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni.

Per loro il ritiro della patente avviene anche con solo lo 0,1 g/L di positività all’alcol. Non si esclude che si possa pensare a un inasprimento delle sanzioni ulteriore, nei prossimi mesi.