Sicurezza sul lavoro: protocollo d’intesa tra CNA Sicilia e INAIL
È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra CNA Sicilia, organizzazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa, e la Direzione regionale Sicilia dell’INAIL, con l’obiettivo di rafforzare la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese artigiane dell’Isola.
L’accordo è stato firmato dal presidente di CNA Sicilia Filippo Scivoli e dal direttore regionale INAIL Sicilia Giovanni Asaro. Alla cerimonia hanno partecipato anche Domenico Provenzano, vicepresidente di CNA Sicilia, e Maurizio Merlino, funzionario regionale CNA.
Il protocollo prevede una collaborazione strutturata in diversi ambiti strategici: dalla promozione di iniziative per migliorare la conoscenza dei rischi professionali nelle PMI artigiane, alle campagne informative rivolte alle categorie di lavoratori maggiormente esposte al rischio infortunistico; dalla realizzazione di percorsi formativi nel rispetto del piano tariffario INAIL, al sostegno all’introduzione di sistemi di gestione della sicurezza (SGSL) nelle micro e piccole imprese. L’intesa contempla inoltre la valorizzazione di progetti di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e una cooperazione più ampia su programmi e progetti di comune interesse.
Alla base dell’accordo vi è la consapevolezza che solo un’azione sinergica tra l’ente di rappresentanza delle imprese e l’istituto assicurativo pubblico possa incidere concretamente sulla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, sostenendo al contempo la crescita e l’innovazione del sistema produttivo artigiano siciliano.
“La firma di questo Protocollo con INAIL Sicilia rappresenta un passo fondamentale per dare concretezza al nostro impegno quotidiano a favore della sicurezza delle imprese e dei lavoratori – ha dichiarato Filippo Scivoli –. Le piccole realtà artigiane, cuore pulsante dell’economia siciliana, spesso affrontano da sole le complessità normative in materia di salute e sicurezza. Questa intesa ci permetterà di essere al loro fianco in modo ancora più strutturato, offrendo strumenti concreti di formazione, informazione e supporto. Investire in prevenzione significa investire nel futuro delle imprese e nella qualità del lavoro”.
Sulla stessa linea il direttore regionale INAIL Sicilia, Giovanni Asaro: “Il supporto all’artigianato e alle piccole e medie imprese è fondamentale per innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro e favorire una sana competitività tra le imprese. Da anni l’Inail mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto per le imprese che investono in prevenzione. Il protocollo con CNA Sicilia è pienamente coerente con gli indirizzi strategici 2025-2027 dell’Istituto e rafforza l’azione dell’Inail su tutto il territorio regionale”.
L’intesa segna così un passo significativo verso un modello di prevenzione condivisa, capace di coniugare tutela dei lavoratori e sviluppo sostenibile dell’artigianato siciliano.

