Sicurezza in Sicilia, in arrivo oltre 330 nuovi agenti per le strade

Sicurezza in Sicilia, in arrivo oltre 330 nuovi agenti per le strade

Controlli di polizia a Palermo - fonte pexels - Sicilianews24.it

«Finalmente, a partire da marzo, sull’isola arriveranno oltre 330 colleghi a difendere il territorio». Con queste parole il segretario generale aggiunto del SAP, Giuseppe Coco, ha annunciato l’imminente rafforzamento degli organici in Sicilia, sottolineando come l’intervento rappresenti una risposta concreta a una situazione diventata negli anni «veramente insostenibile».

Nel dettaglio, sono 336 le donne e gli uomini delle forze dell’ordine pronti a raggiungere le varie province siciliane. Palermo sarà la città maggiormente interessata dal potenziamento, con 141 nuovi agenti, seguita da Catania con 73 e Messina con 45. Rinforzi sono previsti anche nelle altre realtà dell’Isola: Agrigento potrà contare su 7 unità in più, Caltanissetta su 9, Enna su 11, Ragusa su 7, Siracusa su 23 e Trapani su 20.

Il SAP ha espresso apprezzamento per l’impegno del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario Nicola Molteni, oltre che del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, evidenziando come il risultato sia frutto di un confronto costante portato avanti dal sindacato negli ultimi mesi. «La carenza di organico incide negativamente non solo sulle attività di sicurezza, ma anche sul benessere del personale», ha ricordato Coco, citando le difficoltà legate alla gestione dell’immigrazione clandestina e alla criminalità diffusa, sia autoctona che straniera.

Le criticità della sicurezza e il peso della carenza di organico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *