Sicilia, il pubblico ufficio sta chiamando anche senza concorso | Ti candidi e ti assumono per ‘chiamata diretta’

Contratto di lavoro - fonte_adobe - sicilianews24.it
Contratto di lavoro – fonte_adobe – sicilianews24.it

In Sicilia ti puoi candidare per il pubblico ufficio, che sta chiamando e assumendo anche senza concorso. Basta candidarsi e per chiamata diretta ti proporranno un contratto. 

In Sicilia si aprono le porte di una possibilità di lavoro veramente interessante. Sembra che si possa diventare dipendenti pubblici anche se non ci si sottopone a un concorso pubblico. Sono numerosi gli uffici che stanno per assumere e che quindi, offriranno grandi possibilità a tutti coloro che sono in cerca di lavoro.

Purtroppo non sono pochi i preconcetti che in molti hanno nei confronti di quelli che sono i concorsi. Nonostante siano un’ottima possibilità, alcuni credono che possano trovarvi lavoro solo coloro che potremmo definire “raccomandati“. Ma il preconcetto maggiore è che, per un concorso occorra la laurea, o peggio ancora, una specializzazione.

Ebbene, questa nuova possibilità di lavoro sarà in grado di smentire idee di questo genere, che in fondo, non hanno fondamento di verità. Quindi, nonostante di solito, la pubblica amministrazione assume solo per concorso pubblico, questa volta l’assunzione avviene senza sottoporsi a nessuna prova, se non colloquio preventivo.

Probabilmente un’occasione che con molta difficoltà si ripresenterà in futuro, per questo motivo, si raccomanda di approfittarne 

Chi può essere assunto a chiamata diretta

Ad essere assunto per chiamata diretta possono essere taluni specifici soggetti. Questi possono ottenere un contratto di assunzione senza dover sostenere alcuna prova. Sarà sufficiente un semplice colloquio di lavoro per riuscire ad ottenere la posizione per cui si decide di candidarsi.

Sono questi i casi dei coniugi o dei figli di persone che fanno parte delle forze dell’ordine di qualsiasi tipologia, le vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata, i coniugi superstiti di coloro che sono morti svolgendo il loro lavoro e infine i testimoni di giustizia.

Pubblica amministrazione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pubblica amministrazione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La Pubblica Amministrazione può assumere senza concorso

Tra le posizioni di lavoro più ambite in assoluto ci sono quelle che vengono aperte dalla Pubblica Amministrazione. Ci sono infatti, alcune situazioni in cui è possibile lavorare per la Pubblica Amministrazione senza prendere parte al concorso. Si tratta di forme di lavoro solo temporaneo che spesso mettono a disposizioni occupazioni volte a coprire i posti messi a disposizione tramite concorso, che sono rimasti momentaneamente senza personale.

Inoltre è possibile lavorare per la Pubblica Amministrazione senza concorso: quando si presta la propria opera intellettuale o si offre le proprie prestazioni sotto forma di collaborazione esterna.