Polizia di Stato, abolito il test fisico per entrare: adesso ti prendono in ogni caso | Ecco quando il primo concorso senza

Polizia di Stato - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Polizia di Stato – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Da questo momento in poi non è più necessario prendere parte alla prova fisica, puoi entrare in polizia anche senza. Il concorso è alle porte.

Non sono pochi i giovani che sognano, un giorno, di entrare a far parte del corpo di polizia. Si tratta sicuramente di un posto di lavoro molto ambito, ma a volta, alcuni requisiti bloccano gli aspiranti agenti. Per entrare a far parte della polizia, occorre, innanzitutto superare un test teorico e successivamente la prova fisica.

Proprio quest’ultima spesso frena coloro che credono di non essere sufficientemente allenati per riuscirla a superare, allora rinunciano a prescindere. Ebbene, la buona notizia arriva anche per loro. Ecco il primo concorso che permetterà di entrare a far parte del corpo di polizia senza dover superare la prova di preparazione fisica. 

Questa è una novità assoluta. Il bando di concorso è già stato pubblicato e quindi si può avere accesso in maniera semplice per riuscire ad ottenere tutti i dettagli per prendere parte al concorso.

Si tratta di un’ottima possibilità per tutti coloro che sono alla ricerca di un contratto a tempo indeterminato. Si invita loro, a leggere il bando di concorso per procedere poi all’iscrizione.

Concorso per entrare in polizia

Il primo concorso per avere accesso al corpo di Polizia che non prevede la prova fisica. Questo è stato reso possibile per via delle posizioni specifiche che si andranno a coprire in seguito al superamento della prova. Si tratta del Concorso Commissari Tecnici nella Polizia di Stato per Biologi, Chimici e Psicologi. 

Il bando, apre quindi a lavori prettamente d’ufficio, per cui non si ha bisogno di superare la prova fisica. La prova scritta è prevista nei giorni del 18 e del 19 aprire 2024 presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento Giovanni Falcone a Roma. 

Concorso polizia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Concorso polizia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Domanda e prova

È possibile inviare la domanda per la partecipazione al bando di concorso, collegandosi al sito ufficiale della Polizia di Stato. Una volta provveduto all’accesso si decide in che posizione candidarsi, se chimici, biologi o psicologi. A quel punto non resta altro da fare se non presentarsi il giorno della prova scritta.

Essa si comporrà di una serie di domande a risposta multipla. I posti a disposizione sono 8 per quello che riguarda i biologi, 12 psicologi e 3 commissari tecnici.