Se hai questa moneta a casa tua sei ricco sfondato: controlla subito i cassetti di casa | Le 10 lire con la spiga sono un tesoro vero

Moneta - sicilianews24.it
Moneta – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se a casa hai questa moneta, sei molto ricco e forse non lo sai nemmeno. Devi subito controllare se hai le 10 lire con la spiga, che sono un vero tesoro. 

Gli appassionati di monete antiche sanno bene che a volte hanno un vero e proprio tesoro a casa loro. Ci sono alcune monete che possono arrivare a valere anche svariate di migliaia di euro. Ovviamente occorre conoscerle e occorre anche conservarle nella maniera corretta per riuscire a sfruttare tutto il loro valore.

La chiamano numismatica la passione per le monete antiche. Non sono poche le persone in Italia e nel mondo ad avere questa passione e a collezionare monete. Poi c’è anche chi le dimentica nel fondo di un giardino, certo non c’entra nulla con il collezionismo, ma forse con la fortuna sì.

Se si crede di avere qualche moneta da qualche parte in casa, forse è il momento di mettersi alla loro ricerca. È possibile che in casa si abbia un vero e proprio tesoro, ma non se ne sia a conoscenza. Per tutti coloro che ancora non lo sanno, ci sono monete da 1, 2, 5 e 10 lire che possono valere anche una cifra non indifferente.

Insomma, è possibile che in casa si abbia un patrimonio molto più elevato di pochi spiccioli e non ne si sia a conoscenza. Occorre quindi sapere a cosa prestare attenzione.

Monete e aste

Ci sono alcuni esemplari di lire da cui è possibile ricavare un guadagno notevole. Ovviamente non è certo possibile andarle a cambiare in banca, occorre affidarsi quindi ad altri metodi per poterne ricavare qualcosa. Gli esperti di numismatica sapranno bene che esistono delle aste di monete, in cui solo i pezzi più pregiati hanno accesso.

Alcune monete possono essere battute a cifre che si avvicinano addirittura ai 4500 euro, per un valore veramente incommensurabile. Questo è quello che successo all’Asta Bolaffi di giugno, in cui ci sono stati introiti veramente impressionanti.

Asta - sicilianews24.it
Asta – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

I valori delle ultime Aste Bolaffi

Si è tenuta nei primi mese di giugno e il risultato è stato veramente irripetibile. Si tratta delle Aste Bolaffi che hanno toccato la somma di 4,7 milioni di euro incassati durante l’asta. Moltissime le rarità che sono state presentate proprio qui, con i 2000 lotti che sono stati proposti e in cui sono state trovate delle monete di 1, 2, 5 e 10 lire che sono state coniate dalla Zecca di Roma e che sono state vendute per poco più di 4000 euro.

In particolare, sono state battute a un valore molto elevato le 10 lire con la spiga sul fronte. Ovviamente le lire non sono stati gli unici oggetti dell’asta, ci sono stati anche i zecchini d’oro ed altri preziosi.