Sai perché l’Italia si chiama così? È merito di questo borgo nascosto nella Sicilia orientale: un mix tra cultura Greca, romana, normanna e spagnola

Italia - sicilianews24.it
Italia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Un borgo nascosto nella Sicilia Orientale ha dato il nome all’Italia. Ecco perché la nostra nazione si chiama proprio così, un incrocio di culture senza tempo. 

La Sicilia per l’Italia intera è una delle sue regioni, ma è anche una delle sue due isole. Un grande spazio che si divide tra un entroterra spettacolare e una zona costiera che ogni anno attira moltissimi turisti. Proprio a loro occorre ricordare che la Sicilia non è solo il bel mare, ma è molto di più.

La terra a forma di triangolo è in grado di celare tradizioni, usanze, modi di vivere e ricette che sono veramente uniche nel loro genere. Solo chi non la conosce bene si sofferma al solo mare; per tutti gli altri la Sicilia è un vero e proprio capolavoro che Madre Natura ci ha donato per farci un regalo.

In realtà, secondo alcuni storici l’Italia e la Sicilia sarebbero molto più legate di quello che si possa pensare. Infatti sembra che la cara penisola abbia preso il nome da un piccolo borgo della vecchia Trinacria. Una storia che è stata costruita tra miti e leggende, tra racconti veramente unici.

In fondo chi conosce bene la regione, lo sa quante storie avvolgono il suo territorio, alcune a cui è addirittura difficile credere.

Un piccolo borgo bello come un diamante

Si chiama Itala ed è incastonata proprio lì, in un paesaggio mozzafiato, tra le pendici di Monte Scuderi, il più alto tra i monti Ploritani e il mare tipico della costa ionica. Un vero e proprio diamante della Sicilia orientale, un borgo simbolo dell’epoca medievale che tanto ha regalato alla nostra terra.

Un borgo dalla bellezza rara, proprio come quella che contraddistingue buona parte dei borghi di questa Sicilia, che è forse la regione d’Italia che ha più da regalare a tutta la nazione, a prescindere che si sia siculi o turisti occasionali. Itala, fino al V secondo a.C. era popolata dagli Entri; solo successivamente venne colonizzata dai Greci, per poi prendere le sembianze con cui oggi è nota, sotto i Normanni.

Itala - sicilianews24.it
Itala – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Itala che diede il nome all’Italia

A pensare che questa possa essere la verità di questa terra è stato anche Virgilio, che a lungo ha creduto che Itala possa essere stato il luogo che ha dato il nome all’Italia stessa. Frederik Poulsen, un archeologo e filologo danese affermava che il termine Italia fosse stato usato per la prima volta nel V sec a.C. nel territorio del messinese, proprio dove Itala si trova.

Non mancano poi tesi contrastanti, le quali sarebbero pronte ad affermare che il nome Itala deriverebbe dal Re Italo, fondatore del borgo stesso. Quello che è certo è che questo borgo stupisca chiunque ci si rechi, per la propria bellezza e le storie affascinanti.